A Civate frati e damigelle per la "Serata medievale"
Organizzata dall’associazione ViviCivate con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Fondazione Casa del Cieco
Grande partecipazione alla "Serata medievale" di ieri sera, sabato 6 luglio 2024, organizzata dall’associazione ViviCivate con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Fondazione Casa del Cieco. Un evento suggestivo che ha riportato il paese indietro di diversi secoli, tra frati, dame e cavalieri.
A Civate frati e damigelle per la "Serata medievale"
Ad aprire la manifestazione, il grande spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Primaluna, che si è esibito intorno alle 19 in piazza Antichi Padri.
In seguito, coloro che si erano iscritti alla cena - momento clue della serata - si sono recati al Chiostro di San Calocero, dove è stata servita - naturalmente da monaci e damigelle - la "cena medievale", con un ricco menù, rispecchiante le tradizioni culinarie dell’epoca: per cominciare frutta fresca; a seguire insaccati di porco stagionati, frittatine con erbette del contadino, formaggio del crotto, orzotto benedettino, bocconcini di cinghiale, treccia di Ermengarda e, naturalmente, la tisana a fine pasto.
Una bella serata che ha trasportato i presenti indietro di diversi secoli, avvolgendoli in un’atmosfera suggestiva e antica.
Di seguito tutte le foto della serata scattate dall'organizzatrice Raffaella Gerosa: