50esimo della conquista del Cerro Torre: ancora tanti eventi in calendario
Una lunga cavalcata di proposte per celebrare un'ompresa entrata nella storia
Dopo le magnifiche proiezioni in piazza XX Settembre a Lecco e la grandiosa serata del 13 gennaio 2024, prosegue il ricchissimo calendario di iniziative organizzate per celebrare il 50esimo della conquisata del Cerro Torre lungo la sua parete ovest, realizzata dalla spedizione "Città di Lecco" in occasione dei cento anni di fondazione della sezione cittadina del Club Alpino Italiano e organizzata dai Ragni della Grignetta.
50esimo della conquista del Cerro Torre: ancora tanti eventi in calendario
Il 13 gennaio del 1974, alle 17.45 ora locale, Casimiro Ferrari, Mario Conti, Daniele Chiappa e Pino Negri raggiunsero la cima del Torre dopo aver compiuto la prima ascensione assoluta dell’impressionante parete ovest della "montagna impossibile". L'impresa compiuta dai quattro "hombres de la cumbre" a coronamento di un memorabile assedio condotto insieme agli altri otto membri della spedizione che con loro avevano lottato per quasi due mesi contro le tempeste e le estreme difficoltà, divenne immediatamente epica, portando il nome di Lecco, del CAI e dei Ragni sulle pagine dei giornali del mondo e nei libri di storia dell’alpinismo. Ancora oggi, la via aperta sulla Ovest è considerata in assoluto come una delle ascensioni su ghiaccio e misto più belle e difficili della Terra, obiettivo ambito dai migliori alpinisti a livello internazionale. Per celebrare al meglio questo anniversario una cordata di istituzioni e associazioni locali (Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco, Mandello del Lario, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Como e Lecco, Provincia di Lecco, Cai Lecco, Ragni della Grignetta, Gruppo Gamma, Uoei sezione Lecco e Fondazione Riccardo Cassin) ha deciso di promuovere una serie di iniziative previste fra gennaio e dicembre 2024, per ricordare non solo la vetta raggiunta dai Ragni, ma tutto il viaggio che portò loro e gli altri
compagni a realizzare il sogno e per rievocare lo straordinario spirito di gruppo che li animò e che costituisce l’eredità più importante che la scalata del Cerro Torre consegna al presente e alle generazioni future. Ecco quindi i prossimi eventi!
Venerdì 9 febbraio
Ore 15.00 Lecco - Palazzo della Paure, piazza XX Settembre n. 22.
Convegno: “Immagini di un mondo scomparso (1883/1960). Padre Alberto Maria De Agostini: l’uomo, la natura, l’arte e la scienza”.
Organizza: CAI sez. Riccardo Cassin di Lecco, in occasione dei 50 anni del Cerro Torre parete Ovest e 150 anni della Fondazione della sezione di Lecco.
Interverranno: Don Francesco Motto dell’Istituto Storico Salesiano di Roma, prof. Nicola Bottigheri dell’Università degli Studi di Cassino, Serafino Ripamonti e Giuliano Maresi per il Gruppo Ragni della Grignetta e Alberto Benini, storico dell’alpinismo.
Ore 18.00 Lecco - Torre Viscontea.
Inaugurazione della mostra correlate che rimarrà aperta dal 10 gennaio al 10 febbraio.
Visitabile: gio. 10/13, ven-sab. 14/18, dom. 10/18.
Lunedì 18 e venerdì 22 marzo.
Progetto speciale con le scuole secondarie di primo grado “Lecco, la montagna impossibile e la passione dell’andare oltre”.
Incontri con Giorgio Spreafico, giornalista e storico dell’alpinismo.
Organizza: Confcommercio Lecco nell’ambito di LEGGERMENTE-XV edizione. Iscrizione da fine gennaio sul sito: www.leggermente.com
Maggio
Ore 21.00 Lecco - Auditorium Camera di Commercio, Via Tonale 28/30.
Incontro pubblico: “Alpinismo esplorativo in Patagonia ieri e oggi”.
Organizza: Gruppo Ragni della Grignetta di Lecco.
Orario da definire, Lecco - Palazzo della Paure, piazza XX Settembre n. 22.
Inaugurazione della mostra fotografica “Alpinismo esplorativo in Patagonia ieri e oggi”
Organizza: Gruppo Ragni della Grignetta di Lecco.
Luglio e Agosto
Piani Resinelli - Casa Museo di Villa Gerosa Crotta e Ufficio Turistico.
Mostra: “Cerro Torre 1974, parete ovest: quattro uomini, una vetta”
Autunno
- Incontro: “Alpinismo esplorativo in Patagonia” con Matteo della Bordella
- Incontro: “Spedizione Cerro Torre 1970: preludio di un successo”.
Dagli archivi di: Roberto Chiappa, Gianluigi Lanfranchi e Gianni Stefanon.
Seguirà mostra correlata.
Organizza Gruppo Gamma-UOEI sezione di Lecco
- Incontro: “Terre di ghiaccio: un mondo in rapida evoluzione”, con Claudio Smiraglia, professore ordinario di geografia, fisica e geomorfologia presso il Dipartimento Scienze della terra “Ardito
Desio” dell’Università degli Studi di Milano
Mercoledì 11 Dicembre
Galbiate - Villa Ronchetti, Via Vasena n. 4.
Chiusura attività 2024
In occasione della Giornata Internazionale delle Montagna.