Solidarietà al femminile

La ripartenza a Valgreghentino è una «Camminata in Rosa»

La quarta edizione dedicata alla memoria di Katia Corti a favore di Aicit.

La ripartenza a Valgreghentino è una «Camminata in Rosa»
Escursioni Lecco e dintorni, 15 Maggio 2021 ore 19:59

Nonostante il tempo incerto, ha avuto un grande successo la quarta edizione della «Camminata in Rosa», percorso a tappe tutto al femminile,  che ha visto la sua prima giornata questo pomeriggio, sabato 15 maggio 2021, a Valgreghentino.

Quarta edizione della «Camminata in Rosa»

La manifestazione è stata programmata in questo weekend, articolata in due giornate, sabato pomeriggio e domenica mattina, lungo i suoi sette chilometri di percorso misto. L’organizzazione si deve alla Pro Loco, in collaborazione con la Biblioteca, il gruppo Avis, Aido, la sezione Atletica del Gruppo sportivo Villa San Carlo e la sempre collaborativa Amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Colombo.

4 foto Sfoglia la gallery

Il primo evento post lockdown

«Questo è il primo evento pubblico post lockdown e vuole essere l’evento della rinascita» ha anzitutto sottolineato il presidente della Pro Loco, Gianpaolo Mandelli. «Come per le altre edizioni, l’incasso delle offerte libere è stato destinato a uno scopo benefico e sarà devoluto all’Associazione Intervento contro i tumori (Aicit) "Gruppo Katia Corti". Ringraziamo tutte le persone che hanno voluto ripartire con noi».

2 foto Sfoglia la gallery

Dedicato alla memoria di Katia Corti

Tra i partecipanti anche la mamma di Katia. «Iniziative come questa, organizzate da giovani, sono da elogiare perché trasmettono entusiasmo e voglia di vivere - ha detto Nora Corti - Sono grata che questa edizione della “Camminata in rosa” sia in memoria di mia figlia. Nella sua vita è sempre stata positiva e solare avrebbe apprezzato questo spirito di rinascita. Non posso dimenticare che tanti ragazzi, oggi impegnati qui nello staff dell’organizzazione, sono rimasti chiusi in casa per molti mesi. Ricominciare impegnandosi nella solidarietà è il modo migliore per ripartire anche per loro».

Katia Corti

Domani la seconda giornata

Domani, domenica 16 maggio 2021, la seconda giornata. La «Camminata in Rosa» è a partenza libera dalle 9  e fino alle 17, dal polo scolastico di via Donizetti a Valgreghentino (frazione San Carlo) e si svolgerà con ogni condizione meteo. I partecipanti saranno immersi in un percorso a tappe tutto al femminile, ideato con la collaborazione della biblioteca. A seconda degli orari, alcune tappe saranno animate da lettori. le sagome "AbbracciAMI" opera dell'artista lecchese Rauf Gharbia, saranno visibili lungo il percorso.

Mario Stojanovic