"Conoscere Olginate in cammino", appuntamento per domenica 1° ottobre
Una camminata sulle tracce della civiltà contadina dell’olginatese
Una camminata sulle tracce della civiltà contadina dell’olginatese. A proporla, nella giornata di domenica 1° ottobre 2023, saranno ancora una volta i volontari dell’associazione “Conoscere Olginate in cammino” che negli ultimi mesi si sono adoperati per raccogliere testimonianze orali riguardanti la vita contadina e l’agricoltura che si svolgeva sulle colline olginatesi nel secolo scorso.
"Conoscere Olginate in cammino", appuntamento per domenica 1° ottobre
“Percorrendo i vecchi sentieri che un tempo facevano parte di una vera e propria rete di collegamento tra le varie frazioni - ha commentato Paolo Barbieri, referente del gruppo - si respira un’altra aria, un’atmosfera antica che si rinnova ancora nei gesti delle poche persone incontrate che abitano ancora la collina, che dissodano un terreno, sfalciano il prato, seminano ortaggi, puliscono i sentieri e raccolgono i prodotti della terra”.
La passeggiata, con il patrocinio del Comune di Olginate, si snoderà lungo un percorso di 8 km di difficoltà media partendo dal ritrovo, in Piazza Volontari del Sangue (alle 8.30) per poi toccare le località di Praderigo, Cabenaglia, La Piana, Consonno, Serigola, Parzanella e Santa Maria La vite prima di fare ritorno sul piazzale del municipio.
Ad ogni tappa del percorso sarà possibile ascoltare i racconti e le testimonianze della civiltà contadina di ieri e di oggi, tra cui quella di Giovanni Gilardi detto il "Barbis", una delle persone della frazione di Serigola.
Per informazioni e iscrizioni: conoscere.olginate@gmail.com, tel. 3401297226
Luca De Cani