Tempo libero
“Unlock Yourself: una chiave per riscoprirsi”.

Cinema all'aperto: 9 appuntamenti da non perdere curati da "Giovani competenti"

La kermesse è ai blocchi di partenza: la prima proiezione è infatti in programma  lunedì 27 giugno

Cinema all'aperto: 9 appuntamenti da non perdere curati da "Giovani competenti"
Tempo libero Lecco e dintorni, 24 Giugno 2022 ore 15:48

Tutti al cinema con i “Giovani Competenti”. Grazie alla  sinergia tra i progetti IANG Valle San Martino e Living Land, e al sostegno degli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano e della Fondazione Comunitaria del Lecchese, è in arrivo la rassegna di cinema all'aperto all’aperto.

Cinema all'aperto: 9 appuntamenti da non perdere curati da "Giovani competenti"

I due progetti, grazie alla collaborazione con un’ampia rete di soggetti, parrocchie, associazioni, cooperative, Comuni e imprese mirano insieme a creare opportunità nel territorio per i giovani, valorizzandone le potenzialità inespresse. È proprio questo il caso della rassegna cinematografica “Unlock Yourself”, un esempio di progetto di comunità partecipata, dove i giovani mettono a disposizione le loro energie e competenze per il territorio.

Realizzata in collaborazione con i comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Calolziocorte, Garlate, Mandello del Lario, Monte Marenzo, Olginate, Premana e Valgreghentino e in  con supporto di il CFP Consorzio Consolida di Lecco, la rassegna  è  ideata da sei ragazzi (tra i 18 e i 23 anni) affiancati da tre tutor esperti (Andrea Marcianò, Daniele Esposito e Jhonatan Alvarez autori di “9mm podcast”).  Sotto la direzione del coordinatore del progetto Alessio Colombo, i giovani competenti si sono cimentati nell’organizzazione dell’intero evento, partendo dalla scelta dei film, occupandosi della comunicazione pubblicitaria fino alla gestione delle serate.

La rassegna affronterà due filoni tematici differenti, ma tra loro intrecciati: quelli della famiglia e della scoperta della propria identità: “Nei nove film selezionati - spiegano dall’organizzazione - il concetto di famiglia viene esplorato da diverse angolature, dal punto di vista di una bambina o attraverso le avventure di supereroi, e così come il tema della ricerca di sé stessi, che tocca l’identità religiosa, familiare e sessuale. Perché partecipare? Le nove serate diventeranno un momento di incontro per chiunque voglia passare una serata divertente, piacevole, capace anche di offrire uno spunto di riflessione grazie alla bellezza del cinema”.

Questi gli appuntamenti con il

La kermesse è ai blocchi di partenza: la prima proiezione è infatti in programma  lunedì 27 giugno  e la rassegna accompagnerà poi  gli amanti del cinema per tutto il mese di luglio.

Lunedì 27 giugno a Bellano (Palasole) - “Un sogno chiamato Florida”.
Giovedì 30 giugno a Monte Marenzo (Piazza del Municipio, Anfiteatro) - “Io c’è”.
Giovedì 7 luglio a Garlate (Museo del Tessile) - “Una famiglia vincente - King Richard”.
Lunedì 11 luglio a Premana (Piazza della Chiesa) - “Gli Incredibili 2”.
Giovedì 14 luglio a Calolziocorte (Monastero del Lavello) - “The Farewell - Una bugia buona”.
Lunedì 18 luglio a Mandello del Lario (Piazza Italia / Imbarcadero) - “10 giorni senza mamma”.
Giovedì 21 luglio a Valgreghentino (Parzanella superiore) - “Tuo, Simon” e “L’amour est un oiseau rebelle”.
Lunedì 25 luglio ad Abbadia Lariana (Parco Ulisse Guzzi) - “Guardiani della Galassia”.
Giovedì 28 luglio ad Olginate (Villa Sirtori) - “A quiet place”.

Tutte le proiezioni sono Gratuite (ad esclusione dell’appuntamento al Museo del Tessile di Garlate ch, essendo parte del ciclo di proiezioni del Cinema Teatro Jolly, è a pagamento) e iniziano con il buio, indicativamente alle  21.30.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter