Zironelli addio: la Calcio Lecco esonera l'allenatore. Torna il Pirata
Nel 2015 con i blucelesti aveva vinto i Playoff di Serie D.
Si attendeva solo l'ufficialità, arrivata puntualmente all'ora di pranzo di oggi, giovedì 25 novembre 2021. "Calcio Lecco 1912 comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Mauro Zironelli. Tutto il club ringrazia il Mister per il lavoro svolto in questi mesi e gli augura buona fortuna nel proseguimento della sua carriera".
Zironelli addio: la Calcio Lecco esonera l'allenatore
I segnali erano evidenti. Martedì era stato il vice allenatore ed ex capitano Andrea Malgrati a sostenere l'allenamento. La crisi del Lecco è iniziata alla decima giornata con la sconfitta interna per 3-2 con il Renate, seguita dal ko esterno con la Pergolettese, il pareggio casalingo per 2-2 con la Virtus Verona e il passo falso al Moccagatta per 1-0 con la Juventus U23 per 1-0. Il tracollo nelle due ultime giornate di campionato, dopo che l'ambiente era stato scosso anche dalle dichiarazioni del patron Di Nunno di voler cambiare tutto lo staff.
La vittoria in contropiede all'ultimo secondo dell'Albino Leffe al Rigamonti Ceppi per 3-2 e l'ulteriore scoppola di domenica scorsa a Trento hanno imposto il cambio di guida tecnica.
Torna il Pirata De Poala
Nel pomeriggio è poi arrivata la conferma (la notizia era nell'aria) del ritorno sulla panchina di Luciano De Paola, il "pirata".
Calcio Lecco 1912 è felice di comunicare l’arrivo di Luciano De Paola come nuovo allenatore della Prima Squadra bluceleste. Mister De Paola nasce a Crotone (KR) il 30 maggio 1961 e dopo una lunga carriera da giocatore, con presenze anche in Serie A, inizia ad allenare dal 1999. Ritiratosi dal calcio giocato, guida per sette stagioni la Primavera del Brescia. L’Arezzo, in C1, è la tappa di partenza alla guida di una prima squadra nel percorso di formazione di mister De Paola che, nel corso degli anni, guiderà altri club tra cui il Darfo Boario, il Trento, l’AlzanoCene, il Piacenza e il Lecco, dove subentra nell’ottobre 2015 fino al termine della stagione, vincendo i Playoff di Serie D.
Il recente passato di Luciano De Paola è caratterizzato dalle esperienze in Serie D a Trento (2018-19) e Savona (2019-2020) per poi fare ritorno alla Pergolettese in Serie C nella stagione passata (2020-2021).
Nel pomeriggio dirigerà la sua prima seduta di allenamento al “Rigamonti-Ceppi”.
Domenica alle 17.30 la sfida col Sud Tirol capolista con 37 punti a fronte del 17 dei blucelesti.