Valmadrera, 152 atleti alla terza edizione del Vertical VK70
Sul podio Alessio Mainetti e Corinna Ghirardi
Si è svolta nella giornata di ieri, sabato 7 ottobre 2023, a Valmadrera, la terza edizione del Vertical VK70 sull'ormai collaudato tracciato che, salendo le irte pendici del Corno Birone, porta in cima ai 1259 metri del monte Rai. 152 gli atleti che si sono affrontati, molti dei quali affrontavano per la prima volta il percorso.
Valmadrera, 152 atleti alla terza edizione del Vertical VK70
La vittoria in campo maschile è andata al giovane talento emergente Alessio Mainetti (A.s.d. Rovinata) in 41' 56'', secondo posto invece per Roberto Colombo, con 44'07'' e terzo posto per Stefano Butti, 44'24''.
La campionessa dell'Alta Val Camonica di SkyAlp (titolo mondiale master e tricolore) Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure) si è guadagnata la vittoria in 45'51'', avvicinandosi al record della gara, stabilito lo scorso anno da Chiara Giovando in 45'13''. Secondo posto per l'atleta della A.S. Premana Barbara Sangalli in 49'49'' e la giovane Irene Girola in 51'38''.
A fine gara, pasta party e irrinunciabile birretta al ristoro Osa di San Tomaso, seguito dal momento delle premiazioni dei vincitori assoluti, delle varie categorie e della miglior società, titolo aggiudicato alla Ca' Lizzoli.