Trofeo Dario e Willy, al via la 18esima edizione: circa 200 iscritti ad oggi
L'ormai tradizionale gara si svolgerà il 1° maggio
Al via l'edizione 2024 - la 18esima - del Trofeo Dario e Willy, dedicato a Dario Longhi e William Viola, travolti da una valanga nel 2003 mentre stavano sciando a Livigno. Circa 200 gli iscritti, fino ad oggi, all'ormai tradizionale manifestazione sportiva, ma ci si auspica che il numero salga, entro il limite dei 400. La gara, come sempre, si terrà il 1° maggio 2024, festa dei lavoratori, che quest'anno cade di mercoledì, e si snoda, partendo da Parè, attraverso Pianezzo, Monte Rai, San Tomaso, Sambrosera, Forcellina, Zucon e Preguda, luoghi simbolo della città di Valmadrera. Il suo tracciato, che prevede 25 km e 2000 metri di dislivello, la rendono una delle gare tra le più dure del panorama delle skyrace. Quest'anno, inoltre, la Dario e Willy sarà la terza prova del circuito nazionale di coppa Italia Fisky "Crazy skyrunning Italy Cup".
Trofeo Dario e Willy, al via la 18esima edizione: circa 200 iscritti ad oggi
"E' quasi tutto pronto per la gara, manca solo un po' di pulizia dei sentieri - ha spiegato il presidente dell'Osa Valmadrera, Domenico Rusconi - A margine dell'evento ci sarà anche la gara per i ragazzi, al pratone per i più piccoli e al Rio Torto per i più grandi: spero che quest'anno partecipino in tanti".
"Il tracciato della gara è impegnativo: ci saranno 3 salite; poi, trattandosi di inizio stagione, gli atleti non sono allenati - ha aggiunto Gigi Rusconi, direttore della gara - Ci sono circa 200 iscritti ad oggi, il limite è di 400, l'importante è che, comunque, la manifestazione riesca bene". Presente alla conferenza stampa tenutasi ieri sera, mercoledì 17 aprile 2024, alla Casetta degli Amici di Parè, anche Andrea Rota, arrivato secondo ai Campionati italiani di Corsa in montagna, tenutisi a Morbegno. "E' una gara durissima, una delle più tecniche che ci siano - ha spiegato l'atleta - Bisogna arrivare preparati".
Per quanto riguarda i campioni dello scorso anno, Luca Del Pero e Francesca Rusconi, "Del Pero non sarà dei nostri perchè è stato convocato in Francia, aspettiamo la risposta di Francesca", ha sottolineato il presidente Rusconi.
150 i volontari impegnati; ci saranno due gare dedicate anche ai più piccoli
Una gara che è resa possibile grazie all'impegno dei circa 150 volontari dislocati lungo tutto il percorso in otto punti di riferimento. Il pacco gara prevede uno zainetto firmato Sport Specialist contenente diversi rifornimenti.
Come anticipato, ci saranno due gare dedicate anche ai più piccoli, cioè i ragazzi del corso di atletica "Divertirun", tenuto da Stefano Butti e Paolo Piloni, iniziato quest'anno nella stagione invernale alla palestra delle scuole medie e, ora che il tempo lo permette, al Rio Torto.
"Siamo molto affezionati a questa gara - le parole dell'assessore allo Sport, Marcello Butti - ogni anno l'organizzazione diventa sempre più difficile perchè le normative, pensate a livello nazionale, gravano sui territori locali: le società stanno diventando sempre di più delle aziende, anche se non c'è profitto; dobbiamo cercare di invertire la rotta... Poi però la grande festa del giorno della gara ripaga di tutto il lavoro svolto: invitiamo tutti i runner a mettersi alla prova, ne vale la pena!".
Infine, il presidente Rusconi ha ringraziato gli sponsor: "Senza il loro aiuto non riusciremmo a realizzare questi eventi, così come senza i volontari: sono ciò che ci dà la carica e lo stimolo per andare avanti".
Modalità e quota di iscrizione
La gara inizierà alle 9 dal lungolago di Parè e il tempo massimo per concluderla è di 6 ore. Alla gara possono partecipare atleti di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età, in possesso del regolare certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica. La quota di iscrizione comprende un pacco gara, rifornimenti sul percorso e all'arrivo, buono pasto e cronometraggio; per i tesserati Fisky è di 35 euro, mentre per i non tesserati è di 40 euro. Le iscrizioni si ricevono esclusivamente online sul portale www.kronoman.net e devono essere effettuate entro le 21 di domenica 28 aprile (le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento dei 400 partecipanti).