Sport e sociale: la Polisportiva Valmadrera presenta la prima squadra e le attività della stagione
Guidata dal mister Fabio Rompani, con il capitano Roberto Redaelli e lo storico giocatore Adama Karamoko
"500 atleti tra calcio, basket e pallavolo; oltre 25 squadre iscritte ai campionati": questa è la Polisportiva Valmadrera", le parole del presidente Alberto De Pellegrin; "Una realtà importante sia a livello sportivo che a livello sociale", così l'ha definita il sindaco Cesare Colombo. E proprio nella serata di ieri, martedì 16 luglio 2024, nell'oratorio di via Bovara, sono state presentate la prima squadra di calcio maschile militante nel campionato di Prima categoria Figc e le attività del sodalizio per la stagione sportiva 2024/2025.
Sport e sociale: la Polisportiva Valmadrera presenta la prima squadra e le attività della stagione
"Con i suoi 500 ragazzi, la Polisportiva fa davvero la differenza - ha proseguito il primo cittadino - E' una realtà forte non solo dal punto di vista dello sport, ma anche dal punto di vista del sociale e dell'integrazione e l'Amministrazione farà il possibile affinché possa lavorare al meglio".
E' toccato quindi al presidente De Pellegrin presentare la prima squadra di calcio maschile, guidata dal mister Fabio Rompani, allenatore di diverse squadre juniores regionali tra cui il Rovagnate, con il capitano Roberto Redaelli e Adama Karamoko, uno dei giocatori con più esperienza e allenatore dei 2011. Di fianco a loro, sarà presente lo stesso staff degli anni scorsi: sul campo Ernesto Rusconi e Paolo Bonsanto, il preparatore dei portieri Ivan Frigerio, i dirigenti Doro Dell'Oro e Gigi Ripamonti, il massaggiatore Jacopo Dell'Oro e il fisioteraposta Massimo Manzoni.
L'allenatore Fabio Rompani
Il capitano Roberto Redaelli
Adama Karamoko
"Ci aspetta una stagione di sfide con un nuovo allenatore e tanti giovani - le parole del numero uno della Polisportiva - La prima squadra è composta da un bel mix tra esperienza e novità. Quando inseriamo un nuovo giocatore valutiamo anche il suo carattere". Poi, rivolgendosi agli allenatori, De Pellegrin ha sottolineato: "Siete tanto osservati dai ragazzini, da chi cresce: questo è il percorso che ha sempre portato avanti la Polisportiva. Tanti dei ragazzi della prima squadra sono anche allenatori; il bello di avere dei giocatori e allenatori giovani è un plus della Polisportiva che ereditiamo dall'oratorio. L'obiettivo che vogliamo trasmettere ai ragazzi è la possibilità di venire a giocare a calcio e divertirsi". De Pellegrin ha ringraziato quindi i volontari, che si impegnano numerosi pomeriggi e nei weekend, sottolineando anche come sia sempre più difficile portare avanti il sodalizio a causa di una dilagante "cultura del sospetto", che tende a scorgere il male ovunque e, di conseguenza, impone controlli sempre più rigidi sugli allenatori. Il presidente ha infine ringraziato gli sponsor: Autotorino, che ha promosso l'organizzazione della serata, Foto Ottica Delle Marchette, Mobilificio Promessi Sposi e Centro Le Grigne.
"I ragazzi della prima squadra sono per lo più giovani, e il mio compito sarà quello di valorizzarli con l'aiuto dei vecchi - le parole del mister Rompani - L'obiettivo è fare meglio rispetto all'anno scorso; la mia promessa è che la squadra che andrà in campo la domenica darà il massimo". "Sappiamo le difficoltà che ci sono - ha aggiunto il capitano - Noi vecchi dobbiamo aiutare e riuscire a creare un gruppo unito".
"Noi siamo quelli che ci sono da 50 anni, che sono ancora in oratorio e non hanno mai smesso di crescere, quelli che vogliono vincere, che vogliono giocare bene ma che anche la scuola e il lavoro sono importanti; quelli che, se uno è infortunato, è ancora più importante; quelli che il sogno è che ogni anno ci siano due o tre ragazzini che arrivino alla prima squadra...": con queste parole l'ex sindaco e socio fondatore Antonio Rusconi ha descritto la Polisportiva Valmadrera, concludendo: "Dovete essere orgogliosi perché è da 50 anni che portiamo questa magli arancione".
Greta Anghileri, responsabile con Fabio Cardinio del settore giovanile del calcio, ha spiegato che in questa stagione saranno presenti due squadre per ogni annata. Anghileri si è auspicata l'arrivo di nuove ragazze, non senza ricordare l'esempio di Lidia Consolini, partita dalla scuola di calcio e approdata nell'Inter femminile.
Premiato in seguito Antonio Locatelli detto "Chacho" del Basket Valmadrera per il suo impegno di lunga data, come sottolineato dal messaggio inciso sulla targa: "Il basket nel cuore, l'arancione nell'anima, grazie Chacho". "Confermato l'allenatore e buona parte della squadra: avremo una squadra Csi, una Under 17 e una Under 14. Tenteremo di vincere il campionato; abbiamo perso la finale dell'anno scorso", ha spiegato, riferendosi alla stagione 2024/2025.
E' toccato infine alla pallavolo, con Massimo Manzoni: "Partiremo dalle piccole fino ad arrivare a disputare il campionato di serie C; l'impegno è tanto e anche noi abbiamo qualche problema di finanziamenti e strutture, ma la Polisportiva è anche questo", le sue parole.
Infine, spazio ai nuovi progetti in campo: dopo aver ricordato i lavori dell'anno scorso che hanno interessato un'area di circa 400 metri quadri della tribuna, è stato sottolineato l'obiettivo futuro, cioè la riqualificazione degli spogliatoi sotto la tribuna, che hanno infissi ormai vecchi.