Il calendario Serie B 2023/24

Serie B: prima partita Pisa-Lecco, derby con il Como 29 agosto

Le date potrebbero subire modifiche a causa dei ricorsi pendenti di Foggia, Perugia, Siena e Reggina

Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo, è tutto vero e ora ci sono anche le date. E' stato presentato nella serata di martedì 11 luglio 2023, a Villa Olmo di Como il calendario: il Lecco, di nuovo  in serie dopo mezzo secolo,  B affronterà all'esordio il Pisa fuori casa.

Lecco in Serie B: prima partita a Pisa

La data da segnare in agenda è quella del 19 agosto 2023, prima giornata di campionato. Un campionato che il Lecco ha"sudato" prima sul campo vincendo i play off  e poi nelle stanze della burocrazia con quella che il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha definito "una doppia vittoria" dopo che il Consiglio Federale della Figc, all’unanimità, ha ufficializzato l’ammissione della Calcio Lecco 1912 al campionato Serie B per la stagione 2023/24.

Derby con il Como 29 agosto

La speranza è che tutta la ben nota vicenda legata alla documentazione per la ricerca di uno stadio temporaneamente alternativo al Rigamonti Ceppi sia ormai alle spalle. In realtà, considerati i ricorsi ancora aperti che vedono protagoniste Foggia, Perugia, Siena e Reggina qualche punto di domanda resta. Tanto che anche le date che vi stiamo elencando potrebbero subire modifiche e slittamenti. Non a caso, nel cartellone spicca una X al posto del nome di una squadra. Tutto dipenderà proprio dall’esito dei ricorsi.

Continuiamo comunque  con il  calendario presentato ufficialmente alla presenza del presidente Paolo Di Nunno, del figlio Cristian Paolo e di mister Luciano Foschi. Lecco-Spezia si giocherà la seconda giornata, il 26 agosto, e tre giorni dopo, martedì 29 agosto 2023 uno dei match  più attesi ovvero il derby con il Como. I blucelesti  affronteranno i cugini  lariani allo  stadio comunale Giuseppe Sinigaglia di Como.

Tutte le partite di andata

Lecco in serie B: il girone di ritorno

Per la prima volta nella storia della Serie B il  calendario sarà  asimmetrico: ciò significa che i gironi di andata e ritorno saranno differenti nell’arco della stagione e che una gara di ritorno non può avvenire con la stessa avversaria prima di sei giornate.

Dopo la pausa si ritornerà sul tappeto verde il 13 gennaio 2024 quando il Lecco affronterà in Calabria il Catanzaro. Il derby lariano del ritorno è in programma alle 27esima gionata, ovvero il 27 febbraio 2024. Ultimo match della stagione per i blucelesti sarà quello con il Modena.

Serie B 2023/24: l’elenco delle squadre partecipanti

  1. Ascoli
  2. Bari
  3. Catanzaro
  4. Cittadella
  5. Como
  6. Cosenza
  7. Cremonese
  8. Feralpisalò
  9. Lecco
  10. Modena
  11. Palermo
  12. Parma
  13. Pisa
  14. Reggiana
  15. Sampdoria
  16. Spezia
  17. Sudtirol
  18. Ternana
  19. Venezia
  20. X (si attende l’esito dei ricorsi)
Seguici sui nostri canali