Serie A1, 10^ giornata: le Lupe azzannano le Pantere
Le Pantere si leccano le ferite e si preparano all’anticipo dell’undicesima giornata che andrà in scena sul parquet di Empoli venerdì 17 alle ore 18.30.
Una partenza in sordina da parte della Limonta, costa cara alle lecchesi del Basket Costa Masnaga che, a causa del parziale rimediato nella prima frazione di gioco (10-24), lasciano alle Lupe di San Martino 2 punti preziosi. Il computo totale degli altri 30’ di gioco dice 59-52 per le Pantere, il che significa che, ad essere letale, sia stato proprio il primo quarto.
Serie A1, 10^ giornata: le Lupe azzannano le Pantere
Apre Toffali dopo soli 5” che nemmeno il miglior Speedy Gonzales ed é 2-0 Costa. L’inizio é un po’ contratto, fino a quando San Martino non piazza un parziale di 2-17 (6-19) e Coach Seletti si vede costretto a chiamare time-out.
Le masnaghesi soffrono a rimbalzo (Shae Kelley sembra un gigante in mezzo ai bambini) e tutte le palle vaganti sono delle padovane. In più ci si mette una tripla di Russo da 12 metri allo scadere del quarto e la prima frazione é un perentorio 10-24 in favore delle giallo-nere.
Il secondo quarto inizia con una scossa da parte delle padrone di casa; 3 triple a segno (2 di Spreafico ed una di Villa M.) e tabellone che segna 19-24. A 5’36” San Martino, un po' in difficoltà fino a quel momento, torna a bruciare la retina.
In questo frangente Costa é più attenta e presente a rimbalzo difensivo con Mikayla Vaughn e l’alternanza di uomo e zona paga. Il divario rimane sempre tra i 5 e gli 8 punti, fino a quando Russo, a 2’ dal finire del mini-tempo, segna un’altra tripla sullo scadere dei 24” e poi un’altra ancora, anche stavolta in acrobazia (27-37).
Il quarto termina con l’ennesimo canestro da 3 punti di Russo allo scadere e si va negli spogliatoi sul 30-42 per le Lupe.
All’uscita dagli spogliatoi Villa E. sblocca il punteggio dopo soli 13” di gioco, poi continua a regnare l’equilibrio, con il divario che si assesta sui 12 punti, fino a quando, a 3’57” dalla penultima sirena, Costa si porta sotto la doppia cifra di svantaggio (45-54). Con l’ennesima bomba di Spreafico, le lecchesi toccano anche il -6, ma, a fine quarto, il tabellone segna 54-63 per le ospiti.
Ad aprire le danze della quarta frazione é la premiata ditta Villa E./Villa M., a cui si aggiunge la solita Spreafico e Costa arriva fino a -2 (63-65). Ma Russo é in serata di grazia e risponde ancora dalla distanza, ancora allo scadere (63-68). A 1’15” dal termine, le ragazze terribili di Seletti, arrivano addirittura a -1 (69-70), ma Milazzo é chirurgica e le masnaghesi non trovano il canestro da 3 dell’aggancio.
Da qui é solo un’alternarsi di gite in lunetta e time-out.
Finisce 69-76 per le Lupe. Le Pantere si leccano le ferite e si preparano all’anticipo dell’undicesima giornata che andrà in scena sul parquet di Empoli venerdì 17 alle ore 18.30.
O la va, o la spacca!
Foto Alessandro Vezzoli