Sale la febbre Como Lecco: oggi si gioca il 72esimo derby lariano
Una partita che storicamente va ben al di là dei punti conquistati o lasciati sul campo da gioco, il derby lariano e' da sempre un appuntamento importantissimo per le due squadre e le due tifoserie delle due opposte sponde del Lago
Una partita che storicamente va ben al di là dei punti conquistati o lasciati sul campo da gioco, il derby lariano e' da sempre un appuntamento importantissimo per le due squadre e le due tifoserie delle due opposte sponde del Lago. E oggi, martedì 28 novembre 2023 alle 18.30 al Sinigaglia di Como si gioca Como Lecco, 72esima sfida tra biancoblu e blucelesti. L'incontro valevole come recupero della terza giornata di Serie B, arriva dopo una scia di risultati positivi per i lecchesi, una scia interrotta sabato dalla Cremonese che ha sconfitto i blucelesti per uno a zero. Il Como inveceè reduce da una vittoria casalinga per 2 a 1 contro Feralpisalò.
Sale la febbre Como Lecco: oggi si gioca il 72esimo derby lariano
Ma il derby, da che mondo e mondo, è sempre un'altra storia, un universo a parte, una sfida nella sfida indipendentemente dalla posizione in classifica o dalla categoria in cui viene disputato. Guardiamo un po' la storia
71 fino ad oggi gli incontri: 28 quelli vinti dal Como, 21 dal Lecco, 22 le partite finite con un pari e patta. Oltre ai 49 incontri di campionato, nel computo sono inclusi i 2 incontri del Torneo misto Serie C - Prima Divisione Lombardia 1943-1944 (sospeso prima del termine), i 2 del Torneo Benefico Lombardo 1944-1945, quello della Coppa del Cinquantenario 1957, quello della Poule Scudetto di Serie D 2018-2019 e le 16 partite di coppa (Coppa Italia e Coppa Italia Serie C). Sono esclusi gli incontri dei campionati di Prima Divisione 1936-1937 e 1937-1938, che vedevano affrontarsi la prima squadra del Como e la squadra riserve del Lecco (la cui prima squadra giocava in Serie C).
Il primo derby giocato in seconda divisione, risale alla stagione 1924-1925 quando il Lecco si chiamava Canottieri Lecco. L'ultimo, in serie C, nella stagione 2020-2021. Due partite, andata e ritorno, indimenticabili (almeno sulla nostra sponda) con sette reti, 3 il primo match e 4 il secondo, rifilate ai cugini, e neanche un gol subito.
Indimenticabile e da batticuore anche la Poule Scudetto Serie D 2018-2019 finita 3 a 3.
Tornando indietro nel tempo resterà scolpito il derby del 1997, 30 novembre: Como-Lecco 1-3. "Doveva essere il derby delle mazzate: temevamo un po' quelle che il Como minacciava di darci in campo, temevamo molto di più quelle che gli ultras minacciavano di darsi, reciprocamente fuori", scrisse quel giorno il Giornale di Lecco, sotto un titolo caustico ("Como... Provincia di Lecco").
Per rivedere il derby in serie B bisogna tornare indietro alla stagione 1972-1973: i blucelesti vinsero per 2 a 1 all'andata e pareggiano 1 a 1 al ritorno.
Tutta storia questa. Oggi c'è la "vita" vera. C'è la squadra di mister Bonazzoli che non si arrende e quella di mister Fabregas che, al momento, veleggia nella zona altissima della classifica. A parlare sarà il campo, meno gli spalti, visto che saranno solo 300 (numero che ricorda le Termopili) oi tifosi blucelesti a seguito della squadra.