Resegup 2024, ci siamo! La mitica gara di corsa torna e mette al bando la plastica
Il main sponsor Ande ha svelato la grande sorpresa: tutti i partecipanti riceveranno in "dote" un nuovissimo paio di scarpe, modello Thunedr, che poi entrerà in commercio a maggio
Il sipario sulla skyrace si è alzato questa sera, venerdì 15 marzo 2024, nella prestigiosa cornice del polo lecchese del Politecnico di Milano. Mattatore, e chi se non lui, Paolo Sala della ASD 2Slow. 1.200 i pettorali disponibili e uno lo porterà sul petto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. "Ci sarò perché la Resegup è la Resegup - ha detto il primo cittadino - Io ho saltato quella del 2011 perché mi son sposato. E' bello che lo staff sia sceso ancora in campo per questo evento e per tutta la città. Grazie a loro, grazie ai volontari e un grande grazie va anche agli sponsor che investono su questa manifestazione e allo stesso tempo investono sulla città".
Per entrare in "clima gara" è stato presentato il sempre emozionante video dell'edizione 2023.
Archiviata la passata edizione funestata dal quel maltempo che aveva costretto gli organizzatori a prendere la dolorosa decisione di modificare il 1° cancello orario alla Bedoletta abbassandolo da 2h20’ a 1h30 - decisione che aveva innescato tante, troppe e in molti casi sterili polemiche - ora si guarda con rinnovato entusiasmo a questa nuova Resegup, la numero 13, che andrà in scena come da tradizione il primo sabato di giugno, sabato 1 giugno 2024.
Il percorso
Si parte nel salotto buono di Lecco alle 14.30 come lo scorso anno, sotto gli occhi della statua di Garibaldi poi su, (confermata anche la variante di Malnago come nel 2023) su e ancora più su fino alla vetta del Resegone per rituffarsi poi di nuovo in picchiata lungo il sentiero tradizionale della gara, nuovamente verso piazza Garibaldi.
Lì come da sempre e come per sempre, ci sarà un magnifico pubblico ad attendere gli atleti eroi. Perchè lo ricordiamo ancora una volta: la Resegup non è solo una gara, non è solo competizione non è solo caldo torrido o pioggia e fango. E' una festa per una intera città che si anima e scende in piazza e lo strumento per misurare il successo dell'evento non è (almeno, non solo) il cronometro.
Novità da segnalare è che il cancello orario a Piano Fieno sarà abbassato a 2 ore e 10.
Resegup e sostenibilità
Resegup fa anche rima con sostenibilità e per sensibilizzare sempre più su questo tema ha iniziato un percorso che è stato illustrato da Stefania Corti: "Sport e sostenibilità sono concetti che si spostano perfettamente perché lo sport incarna valori come la lealtà, il rispetto dell'avversario e il rispetto dell'ambiente in cui lo si pratica. Noi ci poniamo l'obiettivo di lasciare qualcosa al territorio e lavoriamo per una realtà più sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale. Resegup vuole ridurre l'impatto sull'ambiente e allo stesso tempo lasciare una eredità". In che modo? Mettendo al bando la plastica.
"Lo scorso anno nel pacco gara è stato inserito un bicchiere riciclabile che era possibile utilizzare durate la competizione - ha ricordato Sala - Quest'anno sarà invece obbligatorio utilizzare uno strumento riciclabile come borracce e bicchieri al silicone".
Chi sono gli uomini e le donne da battere?
Guardando alla passata edizione primo sul “green carpet” di Piazza Garibaldi nel 2023 si era presentato un super Mattia Gianola in 2h17'33'' seguito da Marco Filosi (2h 16'40'') e Alessandro Rossi (2h16'54). Prima donna al traguardo invece la lecchesissima Francesca Rusconi (Rock Experience – North Face) che aveva chiuso la sua gara in 2h47'35'' precedendo Martina Bilora (La Sportiva Gefo K Team) seconda con il tempo di 2h49'16'' e Arianna Tagliaferri (As Premana) con 2h52'43''. E proprio i due vincitori questa sera erano presenti alla presentazione della nuova edizione. "Non so ancora se parteciperò perché vorrei fare la World Series che è nella stessa giornata - ha detto Francesca Rusconi - Della Resegup mi resta un grandissimo ricordo: lo scorso anno vincere è stata una emozione enorme, ho ancora la pelle d'oca a pensarci". Anche Gianola non ha assicurato al 100% la presenza. "Se posso è una gara che faccio volentieri, è una gara bella, una gara di casa con una bella organizzazione e un bel percorso. Farò di tutto per esserci. Quest'anno punto al Giir di Munt, il Kima e il resto del calendario è da definire".
Resegup e solidarietà
Ogni anno la gara Resegup sostiene un progetto benefico e quest'anno è stata scelta l'associazione Abio, bambini in ospedale, che opera nel reparto di Pediatria dell'ospedale Manzoni. All'associazione verrà devoluto un euro per ogni pettorale. "Per noi la raccolta fondi è importante - hanno detto le volontarie - e altrettanto importante è la visibilità che la Resegup ci Regala".
Rappresentanti Abio
Il pacco gara
Continua la collaborazione con il birrificio Dulac e quest'anno ci sarà anche un gioco a premio. L'obiettivo? Indovinare esattamente il tempo con il quale si chiuderà la competizione. Ma oltre alla birra cosa ci sarà nel pacco gara? Il main sponsor Ande ha svelato la grande sorpresa: tutti i partecipanti riceveranno in "dote" un nuovissimo paio di scarpe, modello Thunedr, che poi entrerà in commercio a maggio.
Le iscrizioni
In attesa di scaldare i muscoli delle gambe per la salita e la discesa ora non resta che allenare quelli delle dita per essere pronti al clock day per partecipare. L'apertura delle iscrizioni è fissata infatti per lunedì 18 marzo alle 21.00 sul sito https://kronoman.net/races/details/12459/RESEGUP-2024.
Informazioni utili
Costo iscrizione:
Quota Promo Euro 38,00 fino al 31/03
Euro 45,00 dal 01/04 fino al 15/05
Euro 50,00 dal 16/05 al 26/05
Chiusura iscrizioni (anche senza raggiungimento numero massimo atleti) 26/05 ore 21.0
E' richiesto certificato medico sportivo agonistico oppure a elevato impegno cardiovascolare.