Sci

Presentata l’edizione numero 89 del Campionato nazionale Ana di sci di fondo

Le Penne nere di nuovo in prima linea per un grande evento sportivo

Presentata l’edizione numero 89 del Campionato nazionale Ana di sci di fondo

È stato presentato oggi, martedì 20 gennaio 2026,nella sala del Consiglio provinciale di Lecco, l’89° Campionato nazionale di sci di fondo dell’Associazione Nazionale Alpini, in programma sulle nevi della Valsassina. L’evento è organizzato dalla Sezione ANA di Lecco in collaborazione con il Gruppo Alpini di Barzio e richiamerà diverse centinaia di “penne nere” provenienti da tutta Italia.

Edizione numero 89 del Campionato nazionale Ana di sci di fondo

A fare gli onori di casa è stato Emiliano Invernizzi, presidente del Gruppo ANA Lecco, che ha ringraziato la Provincia per l’ospitalità: “Percorreremo in questo periodo tutte le discipline che vengono svolte alle Olimpiadi, in questo caso specifico partiamo nel 2026 con lo sci di fondo”, ha spiegato, sottolineando il valore sportivo della manifestazione.

Parole di soddisfazione sono arrivate dalla presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, che ha evidenziato l’importanza dell’evento per il territorio: “Grazie per aver portato questi campionati nazionali di sci di fondo in Valsassina. È un’occasione per far conoscere ulteriormente il nostro territorio e per trasmettere, attraverso lo sport, i valori alpini. Questo sport fa vivere la montagna, fa apprezzare i paesaggi e insegna cura e rispetto dell’ambiente. È un orgoglio poter patrocinare questi campionati, che vedranno atleti arrivare da tutta Italia. Gli alpini sono spesso precursori in molte iniziative”.

Nel corso della presentazione è stato ricordato come numerosi soci alpini della sezione di Lecco siano già impegnati sulle piste di Bormio e Livigno in attività di assistenza alle gare olimpiche, oltre che per questo campionato nazionale di fondo. Per l’ANA, infatti, l’appuntamento rappresenta anche un’importante occasione di incontro e aggregazione. Il numero definitivo degli iscritti non è ancora stato ufficializzato, ma si parla di diverse centinaia di partecipanti.

A entrare nel dettaglio è stato Peppe Saetti della Sezione ANA Lecco: “Lo sci di fondo è molto praticato e rilevante nei nostri campionati alpini. C’è un feeling naturale tra alpini e fondo, con atleti che hanno sempre praticato questa disciplina a livello agonistico, come Gianfranco Polvara. Non è il primo campionato nazionale che organizziamo: uno si è svolto anche nel 2014 e la partecipazione non è mai mancata”.

Nel 2017 la Valsassina ha ospitato anche il campionato di mountain bike, disciplina affine praticata anche da molti fondisti.

Secondo le stime dell’organizzazione, saranno circa 350 gli atleti che visiteranno il territorio valsassinese: “Sarà un grande momento di aggregazione, non solo sportiva – ha aggiunto Saetti – ma anche un’occasione per conoscere il lago e la montagna e condividere lo spirito alpino”. Fondamentale il supporto di ITB per l’organizzazione delle gare di fondo, con l’unica incognita legata al meteo: “Quest’anno, però, possiamo contare finalmente sull’innevamento programmato. Organizziamo gare nazionali dagli anni Ottanta e siamo certi di offrire piste preparate e un’organizzazione all’altezza”.

Dal punto di vista logistico, il sindaco di Barzio, Andrea Ferrari, ha evidenziato lo sforzo organizzativo del Comune: “Siamo davvero fortunati. Il grazie va agli alpini e agli sponsor. Abbiamo riservato un intero parcheggio e previsto corsie preferenziali per la funivia, tenendo conto anche dei turisti “normali” che saranno presenti oltre all’evento”.

Infine, il presidente della Comunità Montana Valsassina, Fabio Canepari, ha ricordato il valore simbolico dell’appuntamento: “Ringrazio l’Associazione nazionale e la Sezione ANA. Quest’anno ricorre il centenario del Gruppo Alpini di Barzio ed è un inizio davvero importante. Stiamo lavorando per far conoscere la storia dello sci, anche attraverso una manifestazione itinerante. La Valsassina accompagna le Olimpiadi fino al loro termine e i Piani di Bobbio sono sempre stati uno dei poli sciistici migliori della Lombardia, tra i primi tre per numero di presenze”. Canepari ha infine ringraziato Regione Lombardia per il contributo legato all’allineamento della pista di fondo.

Un evento che unisce sport, territorio e valori alpini, confermando ancora una volta il legame profondo tra la Valsassina e lo sci di fondo.

Ultimi aggiornamenti

A breve saranno disponibili nuovi aggiornamenti.