Pisa - Lecco 1 a 2: prima vittoria dei blucelesti in serie B!
Il Lecco in vantaggio nel primo tempo con Bianconi si è fatto raggiungere al 19esimo del secondo tempo. I blucelesti hanno subito l'assedio del Pisa, ma non si sono arresi trovando poi il vantaggio nella cosiddetta "zona cesarini" grazie alla rete di Tordini, entrato nella seconda frazione di gioco.
Pisa-Lecco: il recupero della prima giornata di Serie B si chiude 1 a 2 in favore degli ospiti. La seconda partita in panchina per mister Emiliano Bonazzoli coincide con la prima vittoria dei blucelesti in serie B!
I padroni di casa, dopo aver vinto contro il Cittadella, cercavano un altro successo per scalare posizioni in classifica. I blucelesti, all'Arena Garibaldi di Pisa, erano alla caccia disperata dei primi tre punti nella serie cadetta dopo le sei sconfitte e il pareggio fuori casa con il Modena.
E i tre sperati, attesi, agognati punti sono arrivati andando a spezzare una serie negativa che rischiava di avere pesantissime ripercussioni sul morale della squadra. Il Lecco in vantaggio nel primo tempo con Bianconi si è fatto raggiungere al 19esimo del secondo tempo. I blucelesti hanno subito l'assedio del Pisa, ma non si sono arresi trovando poi il vantaggio nella cosiddetta "zona cesarini" grazie alla rete di Tordini, entrato nella seconda frazione di gioco.
Pisa - Lecco: primo tempo
I toscani iniziano la partita con il piede giusto e tengono sin dall'inizio le redini del gioco: al terzo minuto passaggio di Barberis a Tramoni, che però all'altezza dell'area piccola non concretizza.
Tre minuti più tardi è ancora il Pisa, con Vignato a sprecare un'occasione dentro l'area. Il Lecco è chiuso dentro la sua metà campo. Pisani ancora in avanti e all'11esimo guadagnano il primo corner del match. Blucelesti sotto assedio: tra il 13esimo e il 16esimo sono due i tentativi di sfondare dei padroni di casa, entrambi a vuoto.
I pisani attaccano ma la difesa degli ospiti è ben piazzata. Al 20esimo il Lecco si fa vedere con una pericolosa punizione calciata da Lepore. Deviazione di Ionita e portiere pisano quasi beffato. Il Lecco prende coraggio e tre minuti più tardi esplosione di gioia dei tifosi blucelesti: Novakovich scarta Piccinini, cross di Buso, Bianconi anticipa tutti e insacca in rete!
Pisa scosso ma non certo affondato. Il Lecco ci crede. Al 33esimo Di Stefano tenta in due occasioni la conclusione ma in entrambi i casi la palla viene respinta dalla difesa toscana. Capovolgimento di fronte e al 35esimo Di Stefano si mangia la difesa del Lecco, ma il suo tiro di sinistro esce a lato della porta.
Niente da fare nemmeno per Esteves al 38esimo su punizione, Melgrati blocca. Trema la panchina del Lecco a un minuto allo scadere del tempo regolamentare della prima frazione di gioco: Moreo colpisce di testa su cross di Beruatto, ma la sfera finisce a lato.
Scontro aereo tra Lepore e Vignato con quest'ultimo che ha la peggio e rimane a terra con un taglio sullo zigomo. L'arbitro Cosso di Reggio Calabria concede tre minuti di recupero, ma si gioca ben oltre. Al 52esimo angolo per il Pisa poi l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Lecco chiude il primo tempo in vantaggio.
L'avvio della seconda frazione di gioco è un "copiaincolla" della prima: Pisa in avanti Lecco che difende più o meno ordinatamente. Nei primi 10 minuti due angoli per i toscani ma le azioni non si concretizzano.
I padroni di casa spingono in avanti a ripetizione in quello che ha tutta l'aria di essere un assedio. E alla fine il gol dei padroni di casa arriva al 19esimo del secondo tempo con Tramoni che "si mangia" la difesa bluceleste e insacca in rete. Mister Bonazzoli cambia le carte in tavola: fuori Bianconi e Buso, dentro Battistini e Tordini. E gli ospiti rialzano la testa con un gran passaggio di Novakovich per capitan Giudici che calcia e sfiora il palo al 26esimo.
Rapidi capovolgimenti di fronte: Novakovich, lanciato in contropiede, viene fermato in malo modo al 30esimo da Canestrelli che rimedia un giallo. Tre minuti più tardi ancora una bella occasione per Novakovich ma il tiro finisce sull'esterno della rete. Termina invece alta, di poco, la "testata" del pisano Moreo, alto pure e il tiro del bluceleste Tordini.
Entrambe le squadre ci credono e non si accontentano del pareggio. Il Pisa sostituisce Vignato con Valoti e Moreo con Torregrossa mentre nel Lecco Tenkorang prende il posto di Crociata. Allo scadere del tempo regolamentare ancora un gran tiro di Novakovich che finisce alto.
Lungo il recupero concesso da Cosso, sei minuti oltre il novantesimo. Pisa costantemente in avanti e vicino al gol con Esteves, ma il portiere bluceleste ferma in tuffo. Chi invece trova il vantaggio in extremis è il Lecco con Tordini su splendido cross di capitan Giudici. Esultanza incredibile ( e comprensibile) dell'autore del gol che viene sanzionato dal direttore di gara con un giallo per essersi tolto la maglietta.
Pisa stordito prova l'ultimo assalto ma la partita finisce con la vittoria del Lecco. La prima vittoria del Lecco!