da trebbia al monte rai

Osa Valmadrera, circa 160 iscritti al Vertical. Sul podio Curtoni e Brambilla

La gara si è svolta nella giornata di ieri. Gli atleti sono partiti da Trebbia fino a raggiungere il traguardo sul Monte Rai

Osa Valmadrera, circa 160 iscritti al Vertical. Sul podio Curtoni e Brambilla
Pubblicato:

Circa 160 gli iscritti alla quarta edizione della Vertical Kilometer (VK70) dell’Osa di Valmadrera, tenutasi nella giornata di ieri, sabato 5 ottobre 2024. La gara è inserita nel calendario nazionale per la specialità Vertical Kilometer della Federazione Italiana Skyrunning.

Osa Valmadrera, circa 160 iscritti al Vertical. Sul podio Curtoni e Brambilla

Gli atleti, partiti dalla frazione Trebbia (253 metri), hanno percorso il sentiero «Lucio Vassena» per una lunghezza di circa 3300 metri, fino al traguardo sulla vetta del Monte Rai (1259 metri), per un dislivello totale di circa 1000 metri. Presenti alla partenza anche il sindaco di Valmadrera, Cesare Colombo, e l’assessore allo Sport, Marcello Butti.

La classifica maschile vede al primo posto Filippo Curtoni del Team Valtellina Asd con un tempo di 40 minuti e 55 secondi; seguito sul podio da Stefano Tavola, atleta di casa, arrivato un solo secondo più tardi. Terzo Alex Scalzi, sempre del Team Osa, con 41 minuti e 57 secondi.

Il podio maschile

Prima nella classifica femminile Martina Brambilla del Team Pasturo, con un tempo di 46 minuti e 2 secondi; seguita da Barbara Sangalli, dell’A. S. Premana (47 minuti e 28 secondi); terza Sara Toloni di "La Recastello" (48 minuti e 10 secondi).

Il podio femminile

Per quanto riguarda la classifica dei miglior tempi fra le società in gara, al primo posto proprio l’Osa, con un tempo medio di 2 ore, 5 minuti e 54 secondi, seguita dalla G.S.A. Cometa e dal Team Pasturo.

Alla fine della gara, il rifugio Osa di San Tomaso ha accolto i partecipanti con il tradizionale "Pasta Party": un bel modo per concludere una giornata impegnativa e faticosa, gustando un buon piatto di pasta in compagnia.

Seguici sui nostri canali