Che emozione!

Olimpiadi, favolosa Italia: il brianzolo Tortu e gli azzurri della staffetta 4x100 sono d'oro

I quattro atleti azzurri hanno fatto la storia

Olimpiadi, favolosa Italia: il brianzolo Tortu e gli azzurri della staffetta 4x100 sono d'oro
Sport Brianza, 06 Agosto 2021 ore 16:11

Olimpiadi, favolosa Italia: il brianzolo Tortu e gli azzurri della staffetta 4x100 sono d'oro. 

Staffetta 4x100: oro da leggenda

Come riportano i colleghi do primamonza.it il brianzolo Filippo Tortu e i compagni della staffetta 4x100, Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu, hanno corso la finale dopo le ottime cose fatte vedere in batteria. Gli azzurri hanno sbaragliato la concorrenza vincendo con il caratese capace di una meravigliosa ultima frazione.

Il brianzolo ha preso il testimone da secondo, in linea con gli avversari, ma ha sfoderato un rettilineo spaziale, precedendo il portacolori della Gran Bretagna e quello del Canada. 37'50" il tempo degli azzurri in una gara che ha visto incredibilmente i favoriti giamaicani fuori dal podio (e la squadra degli Stati Uniti era già stata eliminata, non avendo superato la batteria)

Tortu spaziale

Il caratese di Costa Lambro veniva da una prova individuale positiva ma non entusiasmante, vista l'uscita in semifinale.

In staffetta, però, ha ritrovato il ritmo giusto, spinto anche dalla forza di un gruppo trascinato da Jacobs, fresco vincitore dell'oro nei 100 metri. Al termine della gara, in cui è stato protagonista di un finale stratosferico, il portacolori delle Fiamme Gialle è scoppiato in lacrime, celebrando un momento indimenticabile, che conferma l'Italia come la nazione-guida dell'atletica in queste Olimpiadi.