Canottaggio

Olimpiadi: tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale

La gara si disputerà all'ora di pranzo (alle 12.26 per amore di precisione) la tensione è altissima. In tutto il Lecchese, ma soprattutto a Mandello dove la Olciosportiva organizza una "visione comunitaria" della gara. Appuntamento alle 12 al campo sportivo di Olcio.

Olimpiadi:  tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, mercoledì 31 luglio 2024  durante la  quinta giornata di gare olimpiche per l’Italremo, ci sarà la prima possibilità di medaglia per la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi. A giocarsela con la finale del quattro di coppia maschile, sarà il nostro Andrea Panizza di  Mandello del Lario, lo stesso luogo che ha dato i natali a Giuseppe Moioli, che conquistò l’oro olimpico a Londra 1948 nel quattro senza e che rappresenta il suo punto di riferimento.

Andrea Panizza

Olimpiadi: domani tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale

La gara si disputerà all'ora di pranzo (alle 12.26 per amore di precisione) la tensione è altissima. In tutto il Lecchese, ma soprattutto a Mandello dove la Olciosportiva organizza una "visione comunitaria" della gara. Appuntamento alle 12 al campo sportivo di Olcio.

LEGGI ANCHE 

Olimpiadi: il lecchese Comini in semifinale. Panizza punta alla medaglia

Olimpiadi, la nazionale femminile di volley vince contro la Repubblica Dominicana. In campo anche Myriam Sylla

Olimpiadi di Parigi: Sylla, Pelacchi, Comini, Panizza e Colli faranno sognare Lecco

Intanto oggi, martedì 30 luglio 2024, l’Italia del canottaggio ha piazzato  un’altra barca in finale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, il quattro senza maschile di Nicholas Kohl, Giuseppe Vicino, Giovanni Abagnale e Matteo Lodo, che o ha vinto il recupero sulle acque dello Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne e che dunque giovedì 1° agosto si giocherà le medaglie a cinque cerchi.

Nel ripescaggio odierno gli azzurri sono stati artefici di una prestazione autorevole, che ha permesso loro di tenersi alle spalle, dopo ripetuti attacchi, la Romania e la Francia – quest’ultima condannata alla finale B dalla barca romena per soli sette centesimi – andando a vincere con 87 centesimi di vantaggio una gara tiratissima, e permettendo loro così di difendere il bronzo olimpico conquistato nella specialità dall’Italia nelle ultime due edizioni dei Giochi, Rio 2016 e Tokyo 2020, sempre con Vicino e Lodo a bordo della barca azzurra.

Oggi a Parigi l’Italia era poi impegnata nella semifinale del doppio Senior femminile, conclusa al sesto posto da Stefania Gobbi e Clara Guerra, che dopo aver dato tutto in una regata di alto livello, disputeranno dunque la finale B, valida per i piazzamenti dalla settima alla dodicesima posizione.

Domani a Parigi quinta giornata di gare olimpiche per l’Italremo, con la prima possibilità di medaglia per la spedizione azzurra a Parigi alle ore . Prima, alle 10.44 e alle 11.24, sono in programma le semifinali rispettivamente del due senza maschile e del doppio Pesi Leggeri maschile.

Risultati e Start List (Liste di partenza) - Olympics.com
Risultati e Start List (Liste di partenza) - Worldrowing.com
RISULTATI 30 luglio
START LIST (Liste di partenza) 31 luglio
Tabella Risultati Azzurri

Parigi 2024 – Quarta giornata di gare: le dichiarazioni dei protagonisti
QUATTRO SENZA MASCHILE: Italia in finale nel quattro senza!
DOPPIO SENIOR FEMMINILE: Italia sesta, Guerra e Gobbi in finale B

Seguici sui nostri canali