BASKET

Npo Olginate, un derby dal grande fascino: al Pala Ravasio c'è il Lecco

Le due formazioni si sfidavano fino a qualche anno fa in serie B: palla a due domani sera, venerdì 6 dicembre, alle ore 21.30

Npo Olginate, un derby dal grande fascino: al Pala Ravasio c'è il Lecco
Pubblicato:

Ottava giornata di andata del campionato di Dr3 di basket, con il calendario che propone, venerdì sera (ore 21.30), al PalaRavasio, l’interessante derby tra i locali della Npo e Lecco. Due società che hanno una storia bellissima da raccontare nel mondo della palla a spicchi, due società che fino qualche anno fa, si sfidavano in un campionato importante quello di serie B.

Npo Olginate, coach Cattani: "Il derby più sentito"

Cambia la storia, ma rimane sempre, quel fascino particolare che suscita un derby tra Olginate e Lecco. Sentiamo il coach Stefano Cattani. "Senza nulla togliere agli altri derby che il campionato propone, questo è quello più sentito da entrambe le parti. Abbiamo già affrontato il Basket Lecco in un' amichevole, ma venerdì sera, ci sono in palio i due punti, e una partita come questa, la classifica, ed i precedenti, contano ben poco". Si sfideranno, fra l’altro, due formazioni molto giovani. "Proprio così. Per questo motivo prevedo una gara agonisticamente parlando, molto fisica e giocata a ritmi importanti. In questa sfida è vietato sbagliare, o concedere troppi spazi. Bisogna giocare ad alti livelli. Al di là della classifica- conclude coach Cattani- le due formazioni, in primis, vogliono vincere questo derby. I ragazzi sono pronti e motivati".
Ricordiamo che nei tre precedenti derby, il quintetto della Npo, aveva perso di tre punti contro Galbiate, vincendo le altre due sfide con Robbiate e l’Aurora San Francesco.

Intanto l'U17 vince

Vittoria importante della formazione Under 17 della Npo Blu, contro una squadra, il Brembate Sopra, che fa dell'intensità la sua forza e che quindi ti fa giocare male. La partita, per la cronaca, si è conclusa con il risultato di 64-50 (parziali 16-12, 31-23, 48-34). Partita condotta dall'inizio alla fine, da parte del quintetto di coach Tocalli, senza però mai riuscire realmente a chiuderla. Vittoria meritata per Olginate. E adesso, il derby interno contro la Npo Bianca. Ma sentiamo il coach Tocalli. "Primo tempo sempre in vantaggio, anche di dieci punti, con Brembate determinato nel non mollare mai, provando a rientrare in partita, ed in alcuni tratti riesce a tornare anche a -4. Nella ripresa, nel terzo periodo riusciamo a raggiungere il massimo vantaggio di 15 punti senza però mai realmente chiudere la partita, visto che loro si riportano anche a- 7".  Ultima frazione. "Nell'ultimo quarto rimaniamo in vantaggio di una decina di punti fino al risultato finale di più 14. Un’analisi della partita? Abbiamo commesso qualche errore difensivo, ma nel complesso abbiamo difeso bene e di squadra. In attacco facciamo ancora troppa fatica a difesa schierata e dobbiamo metterci in testa, che a campo aperto, dobbiamo correre di più. Sicuramente loro difendono in maniera molta sporca, chiusi in aerea e per la squadra che siamo noi, questo non ci aiuta. Purtroppo male nel fondamentale dei tiri liberi: 11 su 26. Il nostro obiettivo è arrivare a giocarcela l'ultima giornata con Calusco dove se vogliamo arrivare primi, dobbiamo ribaltare il -11 dell'andata, nell’ unica sconfitta incassata fino a questo momento. Ma come dico sempre-conclude Tocalli- facciamo un passo alla volta".
Formazione: Sala, Nuccio (cap), Colombo, Castagna, Momo, Mazzoleni, Frigerio, Cantù, Sorito, Brusadelli, Show, Caiani.

Seguici sui nostri canali
Necrologie