Grande attesa

Monza Resegone: la mitica gara in notturna compie 60 anni

Appuntamento al 25 giugno con la storica competizione podistica

Monza Resegone: la mitica gara in notturna compie 60 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

42 chilometri di percorso e 1.100 metri di dislivello, questi i numeri della più attesa ed emozionante gara podistica in notturna che porta le squadre iscritte quest’anno a cimentarsi nella grande sfida dall’Arengario, nel centro di Monza, al Monte Resegone. Giunta alla sua 60° edizione, la classica Monza Resegone avrà inizio la sera del 25 giugno, con partenza prevista alle 21 e terminerà solo dopo che i corridori avranno percorso 42 km di percorso, lo stesso che nel 1924 aveva visto sfidarsi le prime 12 squadre partecipanti alla ora mai ben nota corsa.

Monza Resegone: la mitica gara in notturna compie 60 anni

Dal centro di Monza al Monte Resegone, le squadre dovranno dimostrare spirito di sacrificio, responsabilità nei confronti della squadra, ma anche passione e desiderio di libertà. La competizione metterà alla prova gli atleti, che sfideranno fatica e stanchezza per raggiungere Rifugio Capanna Monza, in provincia di Lecco, ma per tutto il tragitto non saranno mai davvero soli.

La natura sconfinata e la bellezza del paesaggio saranno compagni sempre presenti, per tutta la durata della gara. Una competizione diventata storica, sempre più attuale e amata. Dal 1924 tante sono le differenze, come ad esempio il numero delle squadre partecipanti, la divisa degli atleti (all’inizio di stampo militare) e anche il numero dei componenti delle squadre (la prima edizione prevedeva 4 corridori e non 3), ma numerosi sono anche gli elementi che si sono tramandati nel corso del tempo, per ben 60 anni.

Il tracciato, i chilometri, la bellezza e la vastità dei paesaggi sono i medesimi, ma soprattutto non è cambiato lo spirito della gara, che prevede forza, allenamento, senso di squadra e amore per la libertà.

Gli appuntamenti della manifestazione

Da lunedì 23 maggio, ore 21.00, a venerdì 3 giugno, ore 24.00, si potrà procedere con la finalizzazione delle iscrizioni.

Martedì 7 giugno verrà presentata la lista delle squadre ammesse alla gara. Nella stessa giornata si avrà anche il sorteggio dei pettorali e la pubblicazione dell’ordine di partenza delle squadre.

Da mercoledì 8 giugno a martedì 21 giugno sarà possibile sostituire un atleta della propria squadra.

Giovedì 16 giugno, ore 20.00, si procederà con la consegna degli zaini agli atleti, con indumenti di ricambio.

Sabato 18 giugno sarà dedicato al lavoro in Capanna Monza, per il trasporto delle attrezzature e dei rifornimenti necessari, oltre che per l’approntamento delle strutture per il ricovero e accoglienza degli atleti.

25 giugno, ore 19.00, è in programma il ritrovo degli atleti presso l'Arengario di Monza, in Piazza Roma, per le operazioni necessarie prima della partenza. Alle ore 21.00 prenderà il via la 60° edizione della Monza-Resegone.

Domenica 26 giugno, ore 18.00, sarà reso noto l’ordine di arrivo delle squadre.

Martedì 28 giugno verrà rilasciata la Classifica Ufficiale.

Venerdì 1 luglio avrà luogo la festa di premiazione della 60° edizione della Monza-Resegone. L’evento avrà luogo nella futura nuova sede del CAI di Monza, in via Rosmini.

LEGGI ANCHE Resegup: nuovo percorso, tra i partecipanti anche il sindaco Gattinoni

 

Seguici sui nostri canali