Altro trofeo in bacheca per Miriam Sylla: "Lo dedico alla famiglia"
La pallavolista di Valgreghentino è tornata in campo dopo lo stop causa Covid e ha vinto con le compagne di Conegliano la Supercoppa italiana
a cura di Mario Stojanovic
Si arricchisce di un nuovo trofeo il palmares della super pallavolista lecchese Miriam Sylla. L’ultimo, in ordine di tempo, è arrivato grazie alla vittoria della sua Imoco Conegliano nella Supercoppa italiana di volley femminile, primo appuntamento ufficiale della stagione 2020-21 e in particolare post lockdown.
Altro trofeo in bacheca per Miriam Sylla: "Lo dedico alla famiglia"
Grande il tifo da casa nella sua Valgreghentino e anche nella vicina Olginate, dove Miriam è cresciuta pallavolisticamente. Grazie ai suoi 9 punti totali in tre set, insieme ai 12 a testa delle compagne Egonu e Adams, Miriam Sylla ha trascinato l’Imoco Conegliano all’importante vittoria e al primo trofeo stagionale. Un traguardo non semplice dopo il lungo lockdown e lo stop forzato all’attività sportiva imposto dalla pandemia.
"L’avventura che ho vissuto tornando in campo per questa Supercoppa è stata veramente molto piacevole - ci ha raccontato Miriam Sylla - Sinceramente devo dire che era iniziata con qualche dubbio e preoccupazione perché era da tanto tempo, precisamente da febbraio, che non disputavamo una partita ufficiale. Inoltre eravamo anche nella bellissima piazza dei Signori, nel centro di Vicenza, e ci sono mancati un po’ i consueti riferimenti che ci sono in una palestra o in un palazzetto sportivo e a cui siamo abituate. Quindi questa nuova situazione ci ha un po’ spaventate inizialmente, ma poi con le mie compagne l’abbiamo affrontata con tanto coraggio e tanta voglia di far bene, due prerogative che ci contraddistinguono".
Proprio il coraggio e il talento di Miriam Sylla e delle compagne dell’Imoco Conegliano si sono visti in campo nella due sfide disputate nella bellissima cornice della piazza dei Signori a Vicenza, la semifinale contro la Savino del Bene Scandicci e la finale con la Uyba Busto Arsizio, due match vinti con il rotondo risultato di 3-0 da Sylla e compagne.
"Arrivavamo da due mesi di lavoro molto ben fatti e questo credo sia stato il valore aggiunto per portare a casa il risultato. Durante una gara per la Supercoppa si sono anche verificati dei disguidi con un’altra squadra, ma noi non ci siamo lasciate distrarre e abbiamo portato a casa il primo trofeo stagionale".
Ora testa al campionato e in estate alle Olimpiadi
Ora continuerà la preparazione di Miriam e delle compagne in vista di un campionato di serie A e una stagione che saranno sicuramente molto impegnative e l’antipasto in vista delle Olimpiadi di Tokyo, rimandate alla prossima estate 2021. La pallavolo italiana sarà sicuramente protagonista e Miriam andrà alla caccia della sua prima medaglia olimpica.
"Questo è stato solo l’inizio del nostro percorso stagionale agonistico - ha concluso Miriam - Mi auguro una stagione positiva, impegnandoci sempre al cento per cento. Nel frattempo questa prima vittoria stagionale, come sempre, la dedico interamente alla mia famiglia".