Lo sport in Italia tra tv, giornali e altro: come e dove seguirlo (anche su smartphone)

Lo sport in Italia tra tv, giornali e altro: come e dove seguirlo (anche su smartphone)
Pubblicato:
Aggiornato:

In Italia poche passioni possono essere messe a confronto con quella per il calcio, e per lo sport in generale. Ci sono infatti milioni di cittadini tricolori che lo guardano e lo praticano, vivendo dunque un hobby che in realtà è molto di più, diventando un vero e proprio stile di vita. Naturalmente questo grande successo degli sport più seguiti deriva anche dalla loro popolarità mediatica: oggi, infatti, ci sono diversi canali che ci danno la possibilità di seguire le partite e le varie competizioni o gare in diretta o in differita. Da Internet alle pay tv, passando per la televisione in chiaro, di certo non mancano le opzioni per divertirci seguendo i nostri beniamini, anche se ci troviamo fuori casa.

Informazione e visione oggi sono sul web

Un tempo c’erano i giornali cartacei, ma oggi quella forma di editoria ha dovuto lasciare il campo alle testate giornalistiche online, vere e proprie dominatrici nel settore dello sport (e non solo). Tra l’altro, oggi possiamo informarci online sulle novità di questo mondo anche se ci troviamo fuori casa, e lontani da un computer: merito degli smartphone, che hanno reso l’informazione mobile e fruibile sul palmo della propria mano. Dall’informazione alla visione, il filo conduttore rimane lo stesso: Internet. Oggi chiunque può guardare i contenuti sportivi sul web, sia sul PC che sul telefonino, per merito dei siti di streaming come DAZN ad esempio, per i quali si trovano anche le relative app negli store.

Lo sport e il gioco: tutto a portata di smartphone

Come anticipato poco sopra, attualmente gli smartphone ci danno la possibilità di fare qualsiasi cosa, di fatto abbattendo i limiti spaziali. Lo sport si può seguire con una app installata sul telefonino, e le stesse applicazioni possono servire per restare aggiornati (rigorosamente in tempo reale) sulle ultime notizie sullo sport nella Penisola e in giro per il globo. Inoltre, non dimentichiamoci l’aspetto del gioco: oggi esistono degli applicativi e dei siti web che ci permettono di piazzare delle scommesse in Italia online anche tramite smartphone, e che a volte offrono delle opzioni innovative come le puntate live. In altre parole, ora come ora nessuno di noi potrebbe muovere un passo indietro e tornare alle vecchie abitudini: il telefonino, infatti, è diventato il centro di questo mondo.

Come seguiremo lo sport in futuro

Il futuro è già oggi, dato che le tecnologie si sviluppano ad un ritmo sempre più rapido, proponendo nuove soluzioni nel giro di pochi mesi. Se da un lato lo streaming è il grande protagonista del momento, dall’altro è probabile che lo diventerà in modo ancor più profondo nel prossimo futuro. Questo per via del Covid, che ha costretto alla chiusura degli stadi, impedendo al pubblico di seguire di persona i vari eventi sportivi, per non creare pericolosi assembramenti. In Danimarca è stato poi fatto un esperimento molto interessante: i tifosi si sono infatti recati allo stadio virtualmente, collegandosi con Zoom durante la partita, con vari maxi-schermi installati dentro lo stadio. Un esperimento, forse, destinato a ripetersi in futuro, chissà in quali forme…

Seguici sui nostri canali