Nella mattinata di oggi, domenica 14 settembre 2025, piazza Cermenati si è trasformata in una pedana da scherma grazie alle dimostrazioni della società “Circolo della scherma Lecco”.
Lecco, piazza Cermenati diventa una pedana da scherma tra sport e inclusione
“L’evento di oggi rappresenta una rinnovata occasione per presente alla città di Lecco, e in particolare a chi non conosce questa disciplina e vorrebbe approcciarsi ad essa, la nostra nobile arte e il nostro entusiasmante sport – commenta il presidente del circolo della scherma di Lecco, Marco Rossi – Infatti, molti non sanno che a Lecco la nostra società opera da oltre 60 anni e che ha avuto tra le sue fila campioni italiani, europei e mondiali, oltre a diversi medagliati nei campionati italiani paralimpici e squadre di serie A di sciabola femminile”.

Oggi – spiega il presidente – la società “Circolo della scherma Lecco” conta 70 iscritti, compresi atleti in carrozzina, ipovedenti e ipoudenti, assistiti da quattro istruttori tecnici e da un preparatore atletico.

Il presidente ha infine concluso auspicando che ci siano sempre più appassionati: inizia ora la stagione agonistica. “La scherma – la chiosa – richiede molta concentrazione mentale e capacità di reagire rapidamente a varie situazioni; inoltre, è fondamentale per noi insegnare l’assoluto rispetto dell’avversario, dell’arbitro e delle regole. Il nostro scopo infatti è quello di far crescere persone responsabili e corrette, per loro e per gli altri”.
Mario Stojanovic
La galleria fotografica (scorrere per vedere tutte le foto):
GUARDA LA GALLERY (10 foto)









