Lecco - Palermo 0 a 1, show di Di Nunno ed ennesima sconfitta, brutta pagina bluceleste
In curva striscioni per Foschi e "Massimo disprezzo per chi sta gettando la serie B nel cesso"
Lecco - Palermo 0 a 1. Un punto in 10 gare, ultimo posto in classifica, show di Di Nunno, fischi, striscioni, contestazione. Non una bella domenica quella di oggi, 10 marzo 2024, per il popolo bluceleste. L'andata si era chiusa per 2 a 1 in favore dei lecchesi con reti di Crociata e Sersanti. Era ottobre e quella con i siciliani era la seconda vittoria del Lecco in serie B dopo quella di Pisa. Tempi che sembrano lontani, lontanissimi, soprattutto in questa giornata che, al di là del risultato sportivo (il Lecco ha giocato buona parte della partita in avanti), verrà probabilmente ricordata soprattutto per il duro attacco rivolto dal patron Paolo Nunno ai tifosi prima dell'inizio del match ("Meritate la Terza categoria. Fischiate, fischiate, che domani vi vedete la squadra pagata da voi). Come abbiamo già detto davvero una brutta, bruttissima pagina di storia bluceleste.
LEGGI ANCHE Follia Di Nunno prima di Lecco - Palermo, "Meritate la Terza Categoria"
Lecco Palermo Primo tempo
Match che inizia con il primo pallone giocato dal Lecco e al quinto gran tiro di Inglese dal limite dell'area ma la palla esce di un soffio. I rosanero si fanno avanti al nono discesa di Segre che calcia in porta, Melgrati respinge in maniera impacciata di pugno. Partita molto intensa con le due squadre che non rinunciano ad attaccare. Al 13esimo è ancora Lecco: Parigini sulla destra crossa per Novakovich che però colpisce male di testa. Sei minuti più tardi è ancora una iniziativa di Parigini sulla destra a far sperare i blucelesti: cross per Ionita che però non trova la deviazione di testa. Al 24esimo Novakovich spreca una grande occasione da ottima posizione.
Al 25esimo primi cori della Curva Nord, “Noi siamo la Calcio Lecco” e “ci avete rotto il c** e ancora “rispettate la Calcio Lecco” canta la curva, e applausi dello stadio. Al 34esimo Caporale in transizione, palla per Degli Innocenti che avanza e calcia, palla alta. Un minuto più tardi Cross di Segre per Brunori, giocata volante di Brunori, Melgrati in corner. Al 36esimo arriva il vantaggio degli ospiti: Di Mariano batte corner corto per Gomes, cross di esterno di quest’ultimo per Nedelcearu che salta di testa più alto di tutti e segna.
Il finale è di tempo è del Lecco: punizione da destra, Inglese di testa, Pigliacelli fa il miracolo.
Secondo tempo
Riparte subito in avanti il Lecco: al 48esimo Cross di Ierardi da destra per Ionita ma anche questa volta non trova la palla. Cinque minuti più tardi penalty per i rosanero: retropassaggio sciagurato di Caporale, Melgrati anticipa Brunori in scivolata, l’arbitro concede il rigore e poi lo toglie con l’ausilio del Var. Al 58esimo altro cross di Cross di Ierardi per Novakovich che colpisce di testa ma la palla va fuori. Serie di cambi: nel Palermo fuori Ranocchia, dentro Mamadou Coulibaly. Nel Lecco Crociata prende il posto di Ionita e Anthony Salcedo Mora quello di Inglese. Lecco proiettato ancora in avanti: al 65esimo progressione di Degli Innocenti, che slalomeggia tra più avversari e arriva appagato in zona tiro, conclusione sull’esterno della rete.
Nella Nord appare uno striscione per Mister Luciano Foschi.
Ancora cambi per il palermo Vasić per Di Mariano, Chaka Traorè per Di Francesco. Al 7oesimo è invece il neo entrato per il Lecco Salcedo a colpire di testa e a mandare la palla fuori. Cambi per i blucelesti al 74esimo escono Parigini e Degli Innocenti ed entrano Lunetta e Listkowski. L' incomprensibile uscita di Degli Innocenti (standing ovation per lui) scatena nuovi fischi dei tifosi blucelesti e in curva appare un nuovo striscione di contestazione: "Massimo disprezzo per chi sta gettando la serie B nel cesso".
Al 79esimo fuori anche Novakovich, dentro Beretta. Cambio in attacco per il Palermo: Soleri prende il posto di Brunori, fuori Segre in campo Hendersson. All'87esimo punizione di Crociata dalla trequarti, Lunetta la colpisce di testa ma Pigliacelli la intercetta. Ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare (4 poi i minuti di recupero) Melgrati fuori area anticipa Vasic.Al secondo minuto di recupero Salcedo prova la conclusione fuori area ma Pigliacelli la blocca. Il Lecco chiude il match ancora in avanti ma senza insaccare la palla in rete. Finisce 1 a 0 per gli ospiti.
LECCO (4-4-2) Melgrati; Lemmens, Ierardi, Capradossi, Caporale; Parigini (dal 28' s.t. Lunetta), Degli Innocenti (dal 28' s.t. Listkowski), Galli, Ionita (dal 19' s.t. Crociata); Novakovich (dal 34' s.t. Beretta), Inglese (dal 19' s.t. Salcedo) (Saracco, Bianconi, Salomaa, Crociata, Frigerio, Lepore, Guglielmotti, Buso). All. Aglietti
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Gomes, Segre (dal 37' s.t. Henderson); Di Mariano (dal 24' s.t. Vasic), Ranocchia (dal 14' s.t. Coulibaly), Di Francesco (dal 24' s.t. Traorè); Brunori (dal 37' s.t. Soleri). (Desplanches, Kanuric, Jensen, Mancuso, Insigne, Buttaro, Aurelio). All. Corini.