Lecco ammesso alla serie B
La notizia tanto attesa è arrivata e, possiamo dirlo, a vincere sono stati il campo, l'impresa sportiva, il sudore dei giocatori, il cuore dei tifosi
La notizia tanto attesa è arrivata e, possiamo dirlo, a vincere sono stati stato il campo, l'impresa sportiva, il sudore dei giocatori, il cuore dei tifosi: Lecco ammesso alla serie B.
Lecco ammesso alla serie B
Il Consiglio Federale della Figc si è espresso in merito al ricorso presentato dalla società Calcio Lecco 1912 dopo lo scorso 30 giugno,era stata respinta l'iscrizione dei blucelesti al campionato di Serie B 2023/2024 .
Un doccia che aveva gelato un'intera città che si era stretta intorno alla squadra dopo la cavalcata vittoriosa dei play off che era terminata con la vittoria contro il Foggia e l'esplosione di gioia nelle piazze e nelle strade lecchesi.
Nelle ore successive alla festa le prime ombre si erano allungate sulla promozione (una promozione che, lo ricordiamo ancora una volta è stata ottenuta con merito sul tappeto verde) delle "aquile con gli artigli da leoni".
Il Lecco infatti aveva solo 48 ore per presentare la documentazione per l'iscrizione al campionato di serie B (questo perchè la data dei play off esa stata posticipata....).
Lo stadio di Lecco, il Rigamonti-Ceppi non è infatti ancora omologato per la Serie B, per questo la società aveva fatto richiesta al Padova per usufruire momentaneamente dell’Euganeo. Richiesta accolta, ma con qualche ora di ritardo.
Questo come detto la decisione del 30 giugno della commissione criteri infrastrutturali e sportivi organizzativi della FIGC aveva portato alla momentanea esclusione del Lecco dalla B. Scelta che che aveva spinto la società ad ufficializzare il ricorso.
In tanti hanno tenuto le dita incrociate... qualcuno si è anche spazientito. Gli ultimi giorni infatti sono stati difficili, con momenti di tensione culminati anche con l'affissione di striscioni che inneggiavano al peggio in caso di non passaggio del Lecco alla Serie B.
Oggi, venerdì 7 luglio 2023 finalmente la tensione è svanita: il Consiglio Federale si è riunito in mattinata "per i provvedimenti conseguenti l'esame dei ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2023-242" e per il Lecco è scattata l'ammissione.
Lecco ammesso alla serie B: la gioia del sindaco
Reggina e Siena, le altre squadre con situazioni sotto la lente, sono invece al fuori rispettivamente dalla B e dalla C.
Cosa succede ora?
Ora ci sono 48 ore per fare ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport (con possibile udienza il 20-21 luglio; è invece fissata per il 2 agosto la data dell'eventuale udienza al Tar sui casi).