La lecchese Tri Peak ASD al mondiale Ironman World Championship alle Hawaii

La società lecchese quest'anno compie un anno e già vanta grandi successi.

La lecchese Tri Peak ASD al mondiale Ironman World Championship alle Hawaii
Pubblicato:

La società lecchese Tri Peak ASD ha qualificato ben 2 atleti Tri Peak all’Ironman World Championship, l’annuale finale mondiale che si è svolta ieri a Kona nelle Hawaii.

Tri Peak: Claudio Oriana

Eccellente la prova del lecchese Claudio Oriana, che in 9h e 29 minuti netti ha concluso per la quinta volta la prova mondiale e, pur competendo nell’ultimo anno della sua categoria ( M 40-44 ) quindi come atleta più “anziano, Oriana ha ottenuto il 24° posto di categoria migliorando di ben 10 posizioni la sua ultima partecipazione del 2017, e il 232° posto assoluto sui 2272 atleti.

Paolo La Placa

Non da meno la prova del veneto Paolo La Placa, tesserato per i colori lecchesi della Tri Peak fin dalla sua fondazione, che ha concluso la sua seconda finale mondiale in 10:16:49 piazzandosi al 98° posto della categoria M 45-49.

Ironman World Championship

Da ricordare che all'Ironman World Championship si qualificano solo i migliori piazzamenti di ogni categoria nelle gare del circuito che si disputano in tutto il mondo e Claudio pochi mesi fa aveva strappato la qualifica per Kona nell’Ironman di Amburgo conquistando niente meno che il Primo posto di categoria ( 18° assoluto su circa 2000 partecipanti ).

La finale mondiale di Claudio Oriana

La mattutina nuvolosità alla partenza del nuoto si è trasformata in pioggia nelle prime fasi della bici, per poi tornare
ai consueto clima tropicale nelle fasi conclusive della stessa e per tutta la maratona. Nuoto e bici sono stati ben gestiti da Oriana permettendogli di chiudere la frazione bike sotto le 5 ore.

Imprevisto in gara per Oriana

Purtroppo nella maratona c’è stato un imprevisto: sono arrivati i crampi e Oriana è stato costretto a concludere la maratona in “conserva” in 3h e 23 “ per non compromettere definitivamente la gara: "Tutto andava per il meglio, poi purtroppo nella maratona i crampi, forse dovuti al caldo e allo sforzo del vento durante la bici. Però dopo qualche momento di panico sono riuscito a gestire i dolori e a finire comunque la gara con un buon tempo, come si suol dire: poteva andar meglio, ma è andata benissimo".

Grandi soddisfrazioni per il campione

"La Tri Peak mi sta dando una grande motivazione, essere il capitano di un gruppo cosi motivato e affiatato è uno stimolo che non si può ignorare. La vittoria ad Amburgo e questo mio quinto mondiale lo devo senz’altro a loro e a tutti i miei cari che hanno avuto la pazienza di sostenermi.. nonostante tutto”.

Un primo anno di grandi successi

Un bilancio non da poco per la Tri Peak ASD, la neo società lecchese di Triathlon che a dicembre compirà il suo primo anno e che hai successi di Oriana e La Placa, devono aggiungere i gloriosi risultati del nostro Paolo Carminati (in coppia con l’atleta Dell’Oro Renato della blasonata lecchese 3LIFE ): la vittoria del campionato italiano SWIMRUN 2019 e la partecipazione al mondiale 2019 SWIMRUN OTILLO. A seguire la prestigiosa qualifica per il 2020 al mondiale IIRONMAN 70.3 del nostro Paolo La Placa, l’eccellente 3° posto di categoria per Giorgio Crescioli al 5051 di Cervia (l’Olimpico del circuito Ironman) e le altre numerose prestazioni degli altri atleti, che ormai hanno superato quota 30 prestazioni che gli hanno valso per questo primo anno di attività il piazzamento di tutto rispetto nei primi 50 in Italia nel ranking dei Club del circuito IRONMAN con oltre 30.000 punti al suo attivo nell’anno in corso.

Festeggiamenti e molto altro per il nuovo anno

Sono aperte da meta settembre le iscrizioni per gli allenamenti di nuoto al Bione con Andrea Oriana. Ovviamente a breve i festeggiamenti per la prima candelina della società, ma non mancheranno anche i numerosi progetti coi giovanissimi, le serate a tema e ovviamente l’appuntamento con la terza edizione del Tri Camp a Lanzarote in programma per la seconda settimana di febbraio 2020.

Seguici sui nostri canali