Calcio

Il "derby" tra Sondrio e ColicoDerviese va ai valtellinesi

Lagheè sconfitti per 4 reti a 0

Il "derby" tra Sondrio e ColicoDerviese va ai valtellinesi
Pubblicato:

Il "derby" tra Sondrio e ColicoDerviese va ai valtellinesi. Una partita dominata, con una dozzina di palle gol create, quattro reti realizzate, una manovra fluida ed efficace, condita da giocate da applausi di fronte a un pubblico numeroso ed entusiasta ha consegnato il derby alla Nuova Sondrio, rimasta con tre lunghezze di vantaggio a una giornata dalla conclusione del campionato di Promozione.

Il "derby" tra Sondrio e ColicoDerviese va ai valtellinesi

Ieri, domenica 30 aprile 2023, in un pomeriggio dove la pioggia sempre più insistente ha accompagnato l’esibizione dei ventidue giocatori scesi in campo, i padroni di casa impiegavano 3’ per far capire ai rivali della Colicoderviese le proprie intenzioni.

Come riportano i colleghi di primalavaltellina era Busto dalla trequarti a pennellare un cross su punizione sul secondo palo che trovava pronto alla conclusione capitan Lamia, con la palla che sfumava a lato di un soffio. Passavano quattro minuti e ancora il fantasista argentino disegnava una traiettoria a giro destinata a infilarsi in rete, se non fosse stato per una deviazione di un difensore che mandava la palla in corner.

Al 15’ era un incontenibile Luis Martinez a provare il tiro dal limite sfiorando il montante alla sinistra dell’ex Marco Lassi. Il predominio territoriale si concretizzava al 22’, quando D’Andrea serviva un cross perfetto a centro area per Saul Muletta, lesto ad anticipare l’avversario e di testa a insaccare la palla del vantaggio, facendo esplodere il Grupp Sasèla e tutti i numerosi sostenitori biancazzurri presenti. Passavano 5 minuti e Luis Martinez si presentava solo davanti a Lassi, ma il suo tentativo di aggirarlo veniva neutralizzato dall’estremo difensore dei lecchesi. Il primo squillo ospite arrivava al 30’ con una conclusione di Marrocco deviata oltre il fondo da un sondriese.

Nel secondo tempo una sola squadra in campo

La ripresa faceva registrare una sola squadra in campo. Al 53’ era Viviani a servire un cross che tagliava l’area, senza trovare però né Muletta, né Lamia pronti all’appuntamento. Al 55’ ancora una volta Martinez si trovava davanti a Lassi, che riusciva nuovamente a sventare la minaccia, ripetendosi 120 secondi più tardi su una saetta dalla destra di un incisivo Viviani.

Tanta pressione non poteva che tramutarsi nel gol del raddoppio, arrivato al 59’ grazie a una deviazione di un difensore ospite che cercava di respingere la conclusione ravvicinata di Martinez: 2-0 e partita incanalata sempre più sui binari biancazzurri. Il dominio territoriale della squadra di mister Fabio Fraschetti non solo non si interrompeva, ma se possibile si intensificava come la pioggia che cadeva sulla Castellina. Al 61’ era un difensore lecchese a respingere sulla linea una conclusione di Lamia, mentre al 62’ lo stesso bomber spagnolo girava di testa poco alto sulla traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Un giro di lancette più tardi arrivava l’episodio che chiudeva il match: sempre un irresistibile Martinez entrava in area e cercava di saltare il diretto avversario che lo atterrava. Rigore inevitabile che Busto non sbagliava: 3-0. La Nuova Sondrio continuava a restare concentrata sul match e Martinez si ritagliava il ruolo di assist men regalando a capitan Lamia un pallone perfetto, che il capitano capitalizzava al meglio per il 4-0 finale. Restava il tempo per ammirare una parata su punizione di Rodriguez che strappava applausi, così come una conclusione di Cocuz da fuori terminata alta e una nuova incursione di Viviani parata da Lassi.

I biancazzurri salutavano i propri sostenitori godendosi questo trionfo, ma la mente era già proiettata a Bernareggio per il match di domenica, ultimo gradino sulla scala della gloria.

Risultati, classifica e prossimo turno

Risultati quattordicesima di giornata di ritorno: Arcellasco-Olgiate Aurora 2-1, Calolzicorte-Lissone 1-0, Casati Arcore-Vibe Ronchese 0-1, Cavenago-Biassono 0-3, Concorezzese-Galbiate 1-3, Grentarcadia-Agrate 1-1, Missaglia-Costamasnaga 2-2, Nuova Sondrio-Colicoderviese 4-0

Classifica: Nuova Sondrio 64, Arcellasco 61, Biassono 53, Cavenago, Calolziocorte 49, Casati Arcore 47, Agrate 46, Colicoderviese 41, Vibe Ronchese 38, Grentarcadia 36, Concorezzese 35, Lissone 32, Galbiate 29, Costamasnaga 26, Olgiate Aurora 24, Missaglia 9.

Quindicesima di giornata di ritorno 7 maggio h.15.30: Biassono-Concorezzese, Colicoderviese-Grentarcadia, Costamasnaga-Cavenago, Galbiate-Casati Arcore, Lissone-Arcellasco, Olgiate Aurora-Missaglia, Agrate-Calolzicorte, Vibe Ronchese-Nuova Sondrio

Seguici sui nostri canali