Serie B

I blucelesti vincono 2 a 1 a Palermo

Le reti di Crociata e Sersanti nel primo tempo

I blucelesti vincono 2 a 1 a Palermo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la vittoria a Pisa, la prima in Serie B, i blucelesti vincono anche a Palermo. Oggi, domenica 29 ottobre 2023, il Lecco ha superato i rosanero per 2 a 1, con reti di Crociata e Sersanti nel primo tempo. Nel finale il rigore segnato da Brunori non modifica il risultato

I blucelesti a Palermo, il primo tempo

Clamoroso primo tempo del Lecco, avanti 2-0 al Barbera. Dopo 90 secondi riflesso di Melgrati sul tap in di Mancuso sul cross da sinistra di Luno.

Al 7’ blucekesti in vantaggio. Novakovich usa il fisico per difendere palla, allarga a destra per Lepore, sul cross la palla passa per il velo di Buso ma sul palo lungo arriva il palermitano Crociata che ha gioco facile nel trovare la rete del vantaggio

Il Palermo tenta subito una reazione: al 10’ Stulaz scalda da fuori i guantoni di Melgrati, tiro centrale. Ma i blucelesti, che dimostrano di essere in ottima condizione atletica, tengono bene il centro del ring.
Al 31’ tiro di Buso deviato in angolo, sugli sviluppi il colpo di testa di Caporale sorvola la traversa sul cross dalla trequarti di Lepore.

Al 33’ la conclusione mancina dai venti metri di Vasic è deviata in angolo da Celiak. Il numero 20 è poi costretto a uscire per infortunio, al suo posto entra Henderson.

Al 36’ clamorosa occasione per il Palermo, la girata a colpo sicuro di Soleri a tre metri dalla porta supera Melgrati ma il ginocchio di Crociata salva il Lecco.

Il Lecco però non si compone. Due minuti dopo Buso impegna di sinistro Pigliacelli sul suo palo e al 41' è letale in ripartenza. Novakovich aspetta dal vertice sinistro dell’area l’arrivo a tutta velocità di Ionita, sul traversone basso si avventa Sersanti che tocca quel tanto che basta per mandare la palla a baciare il palo opposto.

Il secondo gol scatena la reazione dei rosanero. Al 43’ punizione a giro di Stulac che Melgrati riesce a deviare sulla traversa incocciando sullo slancio con la testa sul palo. E al 47’ è ancora il numero uno bluceleste a volare sulla sua destra per salvarsi dalla sventola di Lucioni.

La ripresa

Mister Corini inserisce subito Graves per Mateju. Il primo squillo è del Lecco al 3’. Volata in ripartenza di Ionita, che si appoggia a Buso sul cui sinistro da fuori Pigliacelli è costretto a deviare in angolo. Al 5’ bella manovra dei palermitani conclusa da un sinistro al volo di Mancuso alto sulla traversa.

Al 52’ il secondo legno del Palermo, sul cross da destra Soleri sovrasta Lepore ma il suo colpo di testa impatta sulla traversa a Melgrati battuto. In campo entrano due pesi massimi: Brunori per Mancuso e Insigne per Di Francesco. Mister Bonazzoli risponde: fuori Buso per Giudici, esce anche Galli sostituito da Tenkorang. Al 64’ dà forfait Lepore, va dentro Lemmens.

La pressione della squadra di casa non manda in affanno i blucelesti che si difendono con ordine, trovando anche qualche uscita per tirare il fiato. Un’insidia arriva al 70’: sul cross di Lund, Soleri non arriva in tempo sul palo lungo. Corini si gioca l’ultima carta al 74’: dentro Aurelio per Lund. Ultimo slot per Bonazzoli al 78’: esce uno stremato Novakovich per Eusepi, dentro Degli Innocenti per Crociata. Due conclusioni di Insigne intorno all’80esimo, una a lato e una alta, non spaventano Melgrati. Alto all’84’ anche il destro di Henderson.

Sei i minuti di recupero. Il Palermo trova la rete al 91’ ma con un tuffo di Brunori che intercetta il cross col braccio sinistro. Il Lecco è ormai stravolto e piazza il pullman davanti a Melgrati. Sulla seconda incursione di Lucioni Celiak tocca con la mano. Netto il rigore: Brunori batte Melgrati al 95’. La Favorita si incendia ma non c’è più tempo. Il Lecco trova una vittoria favolosa bissando il successo col Pisa.

Seguici sui nostri canali