Grande successo per la Vertical Kilometer dell'OSA
Un grande successo di presenza di atleti e di pubblico per il tanto atteso VK70 OSA
Grande successo per la Vertical Kilometer organizzata dall'A.S.D. O.S.A. Valmadrera in occasione del 70esimo anniversario della società.
Vertical Kilometer
L’A.S.D. O.S.A. Valmadrera, in occasione del 70° di fondazione della Società, ha organizzato, sabato 2 Ottobre 2021, il VK70, gara di Vertical Kilometer® a cronometro individuale con partenza da Valmadrera – Fraz. Trebbia (253 mt) ed arrivo in vetta al Monte Rai (1259 mt), percorrendo il sentiero n. 1 “Lucio Vassena”, per una lunghezza di circa 3300 metri. L’evento è inserito nel calendario della Federazione Italiana Skyrunning (FISky).
Quasi 200 partecipanti e un ospite d'onore
È toccato alla presidente Laura Valsecchi fare le presentazioni, ricordando l’ attività della società che finalmente in una bella giornata di sole può ritornare quasi a pieno regime, a seguire il sindaco Antonio Rusconi, presente alla partenza mentre l’assessore Butti era all’ arrivo, ha sottolineato il ruolo sociale oltre che sportivo dell’ Osa Valmadrera. Quasi duecento i partecipanti, con ospite d’ onore l’ olimpionica para olimpica di Tokyo, Lorena Fuina.
Il podio
La gara maschile è stata vinta da Andrea Acquistapace, classe '87, nel tempo straordinario di 38' 26", davanti a Luca Del Pero, classe '97, con un tempo di 39' 32". Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata Vivien Bonzi, classe '01, che ha chiuso con 46' 31", seguita da Martina Brambilla, classe '93, che registra un tempo di 47' 38". La gara ha definito anche i campioni sociali OSA.