Domani il Giro d’Italia passa dalla Provincia di Lecco: chiusa la strada del Lago

Ecco l'itinerario della 15esima tappa e gli orari di chiusura.

Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 26 maggio 2019,  il Giro d’Italia passa dalla Provincia di Lecco: chiusa la strada del Lago a Onno. Domani  sarà infatti in programma la 15esima tappa della corsa in rosa da Ivrea a Como. I ciclisti passeranno anche dal Lecchese e precisamente da Onno.

Domani il Giro d’Italia passa da Onno: chiusa la strada

Ecco il cronoprogramma

La tappa

Primi 160 km completamente pianeggianti attraverso zone ad alta densità di popolazione. Si incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi in quasi tutti i centri cittadini. Dopo gli attraversamenti di Cantù e Erba si arriva a Pusiano e Asso. Discesa su Onno e lungo lago fino a Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e si interrompe a Maglio dove immediatamente dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano. Superata la Colma segue la discesa (in falsopiano nella prima parte, poi molto impegnativa con molti tornanti e carreggiata stretta) su Nesso, dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio con pendenze praticamente sempre attorno al 10% (da segnalare un marcato restringimento della carreggiata in vetta alla salita) per ridiscendere e, riattraversando Como, giungere all’arrivo.