La "Classica delle foglie morte"

Giro di Lombardia: attenzione alle strade chiuse sabato 7 ottobre

Per quanto riguarda la provincia di Lecco il Giro di Lombardia passerà da Valmadrera, Pescate, Galbiate e Calolzio per poi proseguire in Valle San Martino. Attenzione quindi a orari e passaggi riportati nella cronotabella che pubblichiamo integralmente

Pubblicato:
Aggiornato:

Si correrà  domani, sabato  7 ottobre  2023 con partenza da Como e arrivo a Bergamo al termine di 238 km per oltre 4400 metri di dislivello, la 117^ edizione del Giro di Lombardia .Le 25 squadre che parteciperanno a “La Classica delle Foglie Morte” scaleranno in successione salite che hanno fatto la storia di questa corsa quali Madonna del Ghisallo, Roncola, Berbenno, Passo della Crocetta, Zambla Alta e Passo di Ganda prima dello strappo di Colle Aperto, ultima fatica verso l’arrivo di Bergamo.

Giro di Lombardia: il percorso

Partenza da Como in direzione Cantù. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como. Entrati in provincia di Bergamo inizia la serie di asperità che porta all’arrivo caratterizzata da un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%).

Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono quindi 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto.

Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). In discesa la carreggiata è larga su fondo liscio. Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo.

Retta finale di 800 m, larghezza 7.5 m su fondo asfaltato in discesa nella prima parte e pianeggiante poi.

Il passaggio in provincia di Lecco e in Valle San Martino

Per quanto riguarda la provincia di Lecco il Giro di Lombardia passerà da Valmadrera, Pescate, Olginate e Calolzio per poi proseguire in Valle San Martino. Attenzione quindi a orari e passaggi riportati nella cronotabella che pubblichiamo integralmente.