Giir di Mont, tutte le indicazioni per non perdersi la gara

As Premana svela quali sono le migliori location per seguire la gara e tifare per gli atleti.

Giir di Mont, tutte le indicazioni per non perdersi la gara
Pubblicato:

Mancano pochissimi giorni al 26° Giir di Mont e il comitato organizzatore dell’AS Premana si premura di dispensare alcune indicazioni di servizio per atleti ed accompagnatori che giungeranno in zona nel prossimo weekend.

Gli appuntamenti del Giir di Mont

Sabato 28 luglio, in occasione della serata dedicata a Xavier Chevrier e Federico Pellegrino, la strada per Premana sarà aperta senza alcuna limitazione, ricordando che l’ufficio gare accoglierà i runner a partire dalle 15 presso il bar dell’oratorio. Gli atleti che non riusciranno a ritirare il proprio pettorale nella giornata di sabato non dovranno temere, domenica l’ufficio gare sarà aperto dalle 6 alle 7.30, in tempo utile per far sì che i concorrenti del Mini Giir di Mont di 20 km arrivino in orario alla partenza, prevista alle 7.50. Alle 8.20 ecco invece lo start del Giir di Mont di 32 km, la sfida per eccellenza.

A disposizione un servizio bus navetta

Chi giungerà in zona con la propria auto potrà usufruire del servizio bus navetta, dalla zona industriale di Gabbio a partire dalle ore 6. Una volta riempita quest’area adibita a parcheggio, le macchine verranno indirizzate alla scuola alberghiera di Casargo, dove sarà comunque presente il servizio bus navetta a partire dalle ore 6 per gli atleti che avranno pernottato presso la struttura.

La consegna dei bastoncini

Il momento del ritiro pettorali sarà anche occasione di consegna bastoncini, utilizzabili nel tratto Varrone-Bocchetta Larec, recuperati poi proprio in cima dallo staff premanese. Al palazzetto dello sport vi saranno poi buffet, docce e premiazioni, con il primo a disposizione a tariffe convenienti anche per i non partecipanti al Giir di Mont 2018.

Le location più suggestive per seguire la gara

Il comitato organizzatore consiglia anche le location più suggestive per assistere alla ventiseiesima edizione (www.giirdimont.it/zone-consigliate-assistere-al-giir-mont), tifando al passaggio di ogni atleta. Esse sono: Alpe Forni (9 km di gara) - 1 ora di cammino, Alpe Premaniga (23 km di gara) - 1 ora di cammino, Bocchetta Larec (Cima Coppi 2063 m., 15 km di gara) - 3 ore di cammino, mete raggiungibili anche in elicottero previa prenotazione secondo le direttive riportate sul sito web della manifestazione www.giirdimont.it; in questo caso i posti sono limitati, quindi si consiglia di non attendere troppo.

Le indicazioni più importanti

Chi non vorrà fare troppa fatica scarpinando lungo il percorso potrà anche aspettare gli atleti in zona d’arrivo, dove sarà disponibile un servizio bar per i tifosi in attesa. Il servizio navetta del post gara inizierà alle ore 13, mentre il comitato informa che “coloro che parcheggeranno presso la zona industriale potranno raggiungere a piedi la propria auto percorrendo la mulattiera che scende vicino al cimitero (15 minuti di cammino). Il tempo impiegato per percorrere la mulattiera è lo stesso che serve per arrivare al punto di raccolta bus navetta, dove purtroppo l’affluenza comporterà un po’ di coda”.

 

Seguici sui nostri canali