sport

Finals positive per la Viribus Unitis

Per la compagine di Bosisio Parini erano presenti le squadre under 11 e under 15 che hanno disputato le finali delle rispettive categorie

Finals positive per la Viribus Unitis
Pubblicato:

Finals positive per la Viribus Unitis.

Nella piscina di Treviglio, domenica 11 giugno 2023, sono andate in scena le partite finali dei campionati organizzati da Pallanuoto Italia. Per la compagine di Bosisio Parini erano presenti le squadre under 11 e under 15 che hanno disputato le finali delle rispettive categorie.

Finals positive per la Viribus Unitis

La prima partita di giornata ha visto in acqua i piccoli pallanuotisti dell’under 11 allenati da coach Fossati che si sono resi protagonisti di una finale al cardiopalma contro la squadra di casa, Waterpolo Treviglio, che si è conclusa con il punteggio di 5 a 6 in favore della Viribus Unitis.

I primi due tempi sono terminati entrambi con il parziale di 2 a 1 in favore dei bergamaschi. A metà partita il parziale vedeva i padroni di casa avanti per 4 a 2. I giovani giocatori della Viribus Unitis sono riusciti però a rimanere in partita dando il via alla rimonta del terzo quarto, al termine del quale il punteggio rispecchiava l’equilibrio visto in campo con il punteggio fissato sul 4 a 4.

Nell’ultimo e decisivo parziale è arrivata la svolta: dopo il quinto gol dei padroni di casa la Viribus Unitis va prima a pareggiare e poi si porta in vantaggio a 35 secondi dalla sirena realizzando la rete della vittoria con un tiro dalla lunga distanza del capitano Emanuele Nava.

Di esito differente è stata la finale del campionato under 15 dove la squadra di coach Lanfranchi non è riuscita a portare a casa la vittoria contro SG Arese. Nonostante un avvio equilibrato, 2 a 2 al termine della prima frazione, la squadra avversaria è riuscita a scavare un importante vantaggio durante la seconda frazione di gioco al temine della quale il risultato recitava SG Arese 5 Viribus Unitis 2. Mai domi i giocatori della squadra di Bosisio Parini tentano a più riprese di recuperare lo svantaggio, vedendo però i propri tentativi infrangersi a più riprese contro i legni della porta. La squadra aresina è poi riuscita ad amministrare il vantaggio acquisito fino al fischio finale, dove il tabellone riportava il punteggio di 8 a 4 in favore della SG Arese.

Nel corso della cerimonia conclusiva sono stati celebrati anche i capocannonieri delle varie categorie; per la Viribus Unitis sono stati premiati Ismaele Duca (categoria under 13 girone A – 28 gol), Simone Bonfanti (categoria under 13 girone B – 65 gol) e Riccardo Rocco (categoria under 15 girone A – 24 gol), con quest’ultimo che si è aggiudicato il premio davanti al compagno di squadra Alessandro Dainese che ha concluso la stagione con 23 reti.

"Emozione indescrivibile" ha commentato Domenico Valtolina

“È stata un emozione indescrivibile”, ha commentato Domenico Valtolina, responsabile della sezione pallanuoto Viribus Unitis, perseguendo: “queste due finali, in particolar modo la vittoria nel campionato under 11, hanno ripagando i sacrifici fatti nel corso di questi anni”. Domenico ha poi concluso ringraziando Eugenio Brembilla, direttore della piscina di Bosisio Parini, gli altri componenti dello staff tecnico, Corti, De Capitani e Porta, i genitori e tutti i ragazzi che hanno giocato per la Viribus Units.

Screenshot 2023-06-27 alle 12.55.00
Foto 1 di 4
Screenshot 2023-06-27 alle 12.51.57
Foto 2 di 4
Screenshot 2023-06-27 alle 12.52.18
Foto 3 di 4
Screenshot 2023-06-27 alle 12.54.50
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali