Tutte le informazioni

Ferrate: con il Cai Lecco un corso per imparare ad affrontarle

E’ rivolto non solo ai neofiti che non hanno mai percorso pareti attrezzate, ma anche a chi già le frequenta per apprendere un approccio più strutturato

Ferrate: con il Cai Lecco un corso per imparare ad affrontarle
Pubblicato:

La Scuola Nazionale di Sci Alpinismo del C.A.I. Lecco organizza il 2° corso base di Movimentazione in Ferrata MF1 che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2023.

Ferrate: con il Cai Lecco un corso per imparare ad affrontarle

L’obiettivo del corso è di trasmettere tutte le nozioni di base necessarie per poter affrontare in autonomia ferrate di semplice difficoltà e di aggregarsi a gruppi più esperti per affrontare in sicurezza ferrate di media difficoltà. E’ rivolto non solo ai neofiti che non hanno mai percorso pareti attrezzate, ma anche a chi già le frequenta per apprendere un approccio più strutturato nella preparazione di una gita, per affinare le tecniche di progressione e per avere una maggiore consapevolezza dei rischi legati a questo modo di affrontare la montagna. Il corso è strutturato con lezioni teoriche serali in sede e uscite pratiche in ambiente.

Il corso è aperto a tutti i soci C.A.I. che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Per i minorenni occorre l’autorizzazione firmata di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Non sono richieste abilità alpinistiche specifiche ma una buona preparazione fisica che permetta di effettuare le uscite in ambiente senza affanno.

Il 17 marzo 2o23 alle 21 si terrà la presentazione del corso presso la sede C.A.I. della Sezione di Lecco in via Papa Giovanni XXIII. Da lunedì 2o marzo 2o23 a venerdì 7 aprile 2o23 sarà possibile inviare la richiesta di partecipazione tramite email a:scialpinismo@cai.lecco.it La conferma di iscrizione al corso sarà comunicata ai diretti interessati entro sabato 15 aprile 2o23. Saranno accettate domande fino ad un numero massimo di 10 partecipanti.

Il programma

Lezioni teoriche (sede CAI Lecco dalle  21)
o3 maggio Storia delle Vie Ferrate, materiali ed equipaggiamento.
1o maggio Vestizione e nodi
17 maggio Tecniche di progressione e assicurazione
24 maggio Topografia, orientamento e preparazione alla salita
31 maggio Flora, fauna e geologia
14 giugno Pronto soccorso
28 giugno Sicurezza e prevenzione

 

Uscite in ambiente (*)
21 maggio Casa delle Guide - Introbio
28 maggio Ferrata Centenario - Resegone
11 giugno Ferrata Pisati - Garda
25 giugno Ferrata Simone Contessi - Monte 2 Mani
2 luglio Ferrata Aquile - Trentino

*Le destinazioni potranno variare in funzione delle capacità tecniche del gruppo partecipanti, le condizioni meteo e del terr

Seguici sui nostri canali