Il Giro di Lombardia passa dal Lecchese: attenzione alle strade chiuse
Il dettaglio con tutti gli orari dei passaggi nei paesi lecchesi. Prestare attenzione per non rimanere imbottigliati nel traffico
Si parte da Como, si arriva a Bergamo passando per il Lecchese: nel mezzo 239 chilometri in sella alle bici, 6 salite da scalare e 4.500 metri di dislivello complessivo. Sabato 9 ottobre 2021 , dopo la parentesi ferragostana dell’anno scorso, il 115esimo Giro di Lombardia. Inedito e assai selettivo il percorso e che promette spettacolo. E tra gli atleti in gara non mancano i nomi di primo piano, come il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe, gli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic, il belga Remco Evenepoel e il "nostro" Vincenzo Nibali.
Domani il Giro di Lombardia passa dal Lecchese
La "classica delle foglie morte", che come da tradizione chiude la stagione del grande ciclismo, partirà dal Lario e arriverò nel capoluogo orobico. Gli atleti Da Como pedaleranno in direzione di Cantù. Si scalerà il Ghisallo, ma dal versante Asso per scendere a Bellagio e raggiungere la nostra provincia lungo la riva del lago . In provincia di Bergamo è previsto un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti: si scala per prima la Roncola dal valico di Valpiana, con pendenze fino al 17 per cento.
Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e del passo di Ganda, che portano il dislivello complessivo sopra i 4.400 metri. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Quindi i 9 chilometri di avvicinamento alla città, gli unici pianeggianti di tutto il finale, prima del passaggio da Porta Garibaldi a Colle Aperto, in Città Alta, e l’arrivo in cento su viale Papa Giovanni XXIII.
Ma vediamo i passaggi nel Lecchese
Onno, Valmadrera, Malgrate, Pescate e Calolziocorte: attraverso questi paesi avverrà, intorno all'ora di pranzo il passaggio degli atleti.