Cittadella-Lecco 2-1: i blucelesti vedono sfumare i primi tre punti nel finale del match
Dopo una prima frazione ben amministrata dopo la rete di Ionita e un secondo tempo iniziato con il giusto spirito nella testa e nelle gambe, il Lecco si fa prima rimontare e poi sorpassare dai padroni di casa che sprecano anche un rigore.
Cittadella-Lecco finisce due a uno per i padroni di casa. I Blucelesti, a caccia della prima vittoria in Serie B dopo questo anomalo inizio di stagione alla quarta giornata a causa delle ormai note vicende di questa estate bollente tra le aule dei tribunali, restano fanalino di coda della serie cadetta.
Cittadella-Lecco 2-1: i blucelesti vedono sfumare i primi tre punti nel finale del match
Dopo tre sconfitte, contro con Catanzaro e Brescia e Feralpisalò e un pareggio esterno con il Modena, il Lecco oggi ha sperato a lungo nei primi tre punti, sfumati però negli ultimi minuti regolamentari del secondo tempo.
Dopo una prima frazione ben amministrata dopo la rete di Ionita e un secondo tempo iniziato con il giusto spirito nella testa e nelle gambe, il Lecco si fa prima rimontare e poi sorpassare dai padroni di casa che sprecano anche un rigore. Non basta il recupero record concesso dall'arbitro Volpi, i blucelesti tornano a casa ancora una volta sconfitti.
Cittadella-Lecco: il primo tempo si chiude con i blucelesti in vantaggio
Partenza a razzo del Lecco. Al 3' Buso trova un varco sulla destra, sul cross teso Novakocich devia da pochi passi, la palla scivola sotto la schiena di Kastrati che poi riesce a deviarla sulla linea di porta.
La prima sbavatura del Lecco in pressione offensiva costringe Caporale al 13' a spendere un'ammonizione per evitare ai locali di accendere una ripartenza pericolosa.
Al 17' il Cittadella protesta per un fallo di mano di Guglielmotti, inesistente perchè la palla sbatte sulla spalla del laterale bluceleste.
Al 19' il Lecco passa in vantaggio con un'azione corale perfetta: Caporale spinge sulla sinistra servendo in profondità Lepore che punta l'uomo ma si appoggia ancora al centrale del Lecco il cui cross teso di prima intenzione trova in mezzo all'area la perfetta torsione di testa di Ionita.
La prima vera risposta del Cittadella arriva al 28' ed è uno squillo di Pittarella che riceve spalle alla porta che non inquadra sulla conclusione in girata spedendo a lato.
Al 37' punizione di Salvi insidiosa perché rimbalza davanti a Saracco che se la cava smanacciando, Battistini spazza via la palla rimasta nel cuore dell'area evitando guai.
Al 39' bel lancio di di Lepore sulla fascia per Buso che si accentra e conclude, Kastrati mette in corner. Forse pecca di egoismo il guizzante attaccante bluceleste che non esplora il rimorchio di due suoi compagni.
Al 41' altra incursione di Buso che triangola in area con Novakovich, sulla conclusione da posizione defilata ma ravvicinata decisiva la deviazione in angolo di Amatucci.
Il primo tempo si chiude con una punizione dal limite per il Cittadella, causata da un fallo di Lemmens. Vita batte a giro ma centra la barriera. Poi il direttore di gara ammonisce Luciano Foschi che aveva protestato eccessivamente per la concessione del fallo.
Dopo 4 minuti di recupero Volpi manda le squadre negli spogliatoi e la prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio di una rete.
Secondo tempo: il Lecco si fa raggiungere e poi superare
Due i cambi di mister Gorini per invertire la rotta. Medesimo undici invece per il Lecco che al via mostra lo stesso piglio deciso dei primi 45 minuti.
Al 4' del secondo tempo sinistro di prima intenzione dai venti metri di Degli Innocenti dopo una respinta di testa del Cittadella sulla punizione dalla trequarti di Lepore.
Tre minuti dopo la prima indecisione difensiva costa carissimo. Sul taglio centrale di Pittarello Lepore interviene sulla direzione di corsa toccando la caviglia dell'attaccante. L'arbitro lascia proseguire, ma il var lo richiama al monitor. E' rigore che Pittarello sbaglia calciando forte a mezza altezza sul palo esterno graziando Saracco che può esultare.
Scampato il pericolo, i blucelesti provano subito a scuotersi. Lovakovich sull'altro fronte calcia alto da posizione defilata in area mandando alto. C'è il primo cambio: Foschi toglie Degli Innocenti e mette Crociata.
Spazio per Pinzauti e Di Stefano, escono gli attaccanti Novakovich e Buso. E subito occasionissima proprio per Di Stefano che lascia scorrere la palla sgusciando via al centrale veneto, ma il suo tocco sull'uscita di Kastrati impatta sulla figura del numero uno di casa.
Al 75' Tenkorang per Sersanti e Donati per Guglielmotti la doppia mossa di Foschi.
Un minuto più tardi gran tiro tiro di Lepore, Kastrati mette in angolo.
All'87 esimo i padroni di casa ottengono il pareggio. Calcio d'angolo: testa di Pandolfi, paratona di Saracco ma Pittarello è il più lesto di testa a trovare la rete a porta spalancata.
Doccia gelata in campo e sugli spalti ospiti, ma non è finita qui. All'89' cross dalla sinistra: deviazione di testa della difesa del Lecco, Cassano è il più veloce in area a trovare la rete con un colpo di testa che si insacca nel sette alla sinistra di Saracco. Il Lecco ora è sotto di un gol.
Volpi concede otto minuti di recupero durante i quali il tabellino per gli ospiti rischia di aggravarsi ulteriormente. Il Lecco perde lucidità dopo le due reti subite ed è incapace di riprendersi. Finisce 2-1.
Tabellino
MARCATORI Ionita (L) ; Pittarello (C); Cassano (C)
CITTADELLA (4-3-1-2) Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni ( Giraudo); Amatucci Carriero), Branca, Vita (Pandolfi); Tessiore (Cassano); Pittarello, Magrassi ( Maistrello) (Maniero, Mastrantonio, Kornvig, Saggionetto, Danzi, Rizza, Maistrello, Sanogo). All. Gorini.
LECCO (3-5-2) Saracco; Lemmens, Battistini, Caporale; Guglielmotti (Donati), Ionita, Degli Innocenti (Crociata), Sersanti (Tenkorang), Lepore; Buso (Di Stefano), Novakovich ( Pinzauti) (Bonadeo, Celjak, Giudici, Eusepi, Tordini, Marrone, Di Stefano, Agostinelli). All. Foschi.