Davide Cazzaniga convocato per la Coppa del Mondo in Val Gardena

SuperG e Discesa sulla Saslong, c'è anche lo Sci Club Lecco

Davide Cazzaniga convocato per la Coppa del Mondo in Val Gardena
Pubblicato:

Davide Cazzaniga convocato per la Coppa del Mondo in Val Gardena

Davide Cazzaniga convocato per la Coppa del Mondo in Val Gardena

C'è grande attesa per l'arrivo in Italia del circuito di Coppa del mondo maschile, visto che sono ben quattro gli appuntamenti nei prossimi giorni fra Val Gardena e Alta Badia. Si comincia sul Saslong con il supergigante di venerdì 15 (ore 12.15) e la discesa sabato 16 dicembre (ore 12.15). Per questi due appuntamenti sono stati convocati Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse (all'esordio stagionale dopo l'infortunio al malleolo della gamba destra occorsogli durante lo slalom della combinata dei Mondiali di St. Moritz), Davide Cazzaniga dello Sci Club Lecco, Matteo De Vettori, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Dominik Paris.

I successi degli azzurri

La squadra azzurra vanta in discesa tre successi (due con Kristian Ghedina nel 1999 e 2001 e uno con Herbert Plank nel 1977) e nove podi complessivi, l'ultimo dei quali raggiunto da Dominik Paris nel 2014. Quattro invece i piazzamenti fra i migliori tre in supergigante, con un unico successo ottenuto da Werner Heel nel 2008 e il secondo posto di Dominik Pris nel 2014 come podio più recente.

Gigante della Gran Risa

Domenica 17 e lunedì 18 dicembre sono invece in programma le gare sulla Gran Risa, si comincia con il classico gigante (ore 9.30 prima manche, ore 12.30 seconda manche), seguito dal gigante parallelo (ore 18.30) per i quali sono stati convocati Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Riccardo Tonetti. La squadra azzurra vanta nove successi nella storia fra le porte larghe con Richard Pramotton (1986), Alberto Tomba (1987, 1990, 1991, 1994), Davide Simoncelli (2003) e Max Blardone (2005, 2009 e 2011), i podi complessivi sono ventitre, l'ultimo dei quali è un terzo posto di Florian Eisath ottenuto proprio l'anno scorso.

Seguici sui nostri canali