Serie B

Catanzaro Lecco è quasi un remake dell'andata: rocambolesco 5 a 3

Il girone di ritorno dei blucelesti inizia con una sconfitta.

Catanzaro Lecco è quasi un remake dell'andata: rocambolesco  5 a 3
Pubblicato:
Aggiornato:

Il girone di ritorno dei blucelesti inizia con una sconfitta. Catanzaro Lecco, anticipo della ventesima giornata del Campionato di Serie B finisce 5 a 3.  L'andata, che era coincisa con l'esordio delle aquile lariane in serie cadetta, si era conclusa, dopo un match letteralmente al cardiopalma, 4 a 3 in favore della squadra di mister Vivarini. E anche il ritorno, il risultato del resto parla chiaro, è stato un susseguirsi di emozioni.

I calabresi, dati per favoriti almeno dai bookmaker nonostante le tre sconfitte consecutive rimediate nelle ultime tre partite,  hanno ritrovato un risultato utile.  I lecchesi,  desiderosi di iniziare il nuovo anno così come lo avevano concluso, ovvero con una vittoria contro il Sudtirol e freschi dei nuovi innesti del calciomercato invernale (dalla Roma è arrivato  Louakima e dall'Inter Salcedo che proprio stasera ha fatto il suo esordio in campo) hanno lottato, ma sono usciti sconfitti davanti agli 8000 del Ceravolo di Catanzaro.

Catanzaro Lecco: primo tempo

Dopo una "falsa partenza" il Lecco comincia palla al piede con Ionita che si butta subito in avanti.  Ma al quarto minuto c'è il primo corner della serata in favore dei padroni di casa: tiro per Iemmello, nulla di fatto.  Al 13esimo  Di Stefano  ci prova  inutilmente dalla lunga distanza, ma nei primi minuti è il Catanzaro a fare la partita con un Lecco schiacciato nella propria metà campo. E infatti Verna gela i blucelesti al minuto 18. Distrazione generale della difesa del Lecco:  il calabrese, lasciato praticamente solo in area,  la insacca dopo il calcio d'angolo  di Vandeputte. Il Lecco mastica amaro, ma cerca la ripartenza.

E' Lepore, il solito Lepore, il regista dell'azione del 23esimo che termina con un tiraccio di Buso che finisce altissimo. Ed è ancora Lepore, sette minuti dopo la rete dei padroni, a pennellare un assist perfetto per Di Stefano che la insacca alle spalle di Fulignati. 1 a 1. Un risultato che rimane tale per poco tempo  perchè nel giro di 4 minuti i blucelesti passano in vantaggio. Non ha paura di metterci la testa Lemmens che, nonostante la vistosa fasciatura sul capo (a causa di un colpo alla nuca rimediato in allenamento), la colpisce forte, accarezza il palo e la mette dentro al  29esimo su traversone di Ionita.  Così come per di Stefano anche per Lemmens è la prima rete in serie cadetta.

Non mancano le emozioni in questo primo tempo: al 32esimo occasionissima per il Catanzaro ma è Melgrati a salvare la porta sulla girata potente di Vandeputte.  Va vicino alla doppietta  al 41esimo il belga Lemmes ma il tiro, deviato da Krainc, finisce sull'esterno della rete. Primo calcio d'angolo per il Lecco calciato da Lepore.

Finale di primo  tempo da cardiopalma con il Catanzaro tutto nella metà campo avversaria: occasione per Immello che invoca anche un calcio di rigore per presunto fallo di mano, altra occasione  per  Katseris  e doppio calcio d'angolo per i padroni di casa, tutto  nei tre di recupero. Ma la prima frazione di gioco finisce con i blucelesti in vantaggio.

 

Secondo tempo

Per il Lecco fuori Di Stefano, autore del pareggio, dentro Giudici. Invariata la formazione del Catanzaro che dopo tre minuti si rimette in partita con la rete di Sounas su azione innescata da Vandeputte sulla sinistra e passaggio di Biasci. 2 a 2.

Rinvigoriti i calabresi  insistono e al 52esimo lo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro esplode di gioia: Bianconi  si fa sorprendere clamorosamente e Iemmello la mette dentro per il 3 a 2 su assist, ancora una volta di Vandeputte.

Non c'è tempo di gioire. Non c'è tempo di disperarsi. Non c'è tempo neanche per respirare. Come all'andata anche questa partita di ritorno regala emozioni a non finire.   Cross dalla sinistra di  Ionita  e  Novakovich, al 55esimo non perdona. La quinta rete del serbo, di testa, vale il 3 a 3.

Doppio cambio per il Catanzaro alla ricerca di forze fresche: Pompetti entra al posto di Pontisso, fuori Katseris dentro Situm. Ma è il nuovo entrato del Lecco a far urlare i tifosi sugli spalti: Giudici al 63esimo segna, ma l'arbitro Maresca annulla la rete per fallo (dubbio!) di Novakovich. Il direttore di gara, dopo un check del VAR per presunta posizione di fuorigioco, convalida invece la seconda rete di Sounas che riporta i calabresi in vantaggio. 4-3 in una altalena vorticosa di emozioni. 

I 200 tifosi lecchesi in trasferta non la smettono di incitare le aquile. Al 73esimo occasione per il Lecco. Punzione di Lepore che finta il tiro, ma la passa a Buso, palla deviata e angolo. Ionita ha l'occasione per il 4 a 4 ma nulla da fare.

Fuori Lemmens, dentro Salcedo alla sua prima con la maglia bluceleste. Ancora una occasione per Ionita ma non solo il pareggio non arriva... Biasci, dopo un rimpallo su Lepore non si arrende e praticamente da terra, all'88esimo segna la rete che affonda il Lecco. 5 a 3. Nonostante i 7 minuti di recupero concessi da Maresca il risultato non cambia.

MARCATORI Verna (C) al 18' p.t.; Di Stefano (L) al 25' p.t.; Lemmens (L) al 29' p.t.; Sounas (C)  al 3' s.t., Iemmello (C) al 7' s.t., Novakovich (L) al 10' s.t., Sounas (C) al 20' s.t.; Biasci (C) al 43' s.t.

CATANZARO (4-4-2) Fulignati; Katseris (dal 15' s.t. Situm), Scognamillo, Brighenti, Krajnc (dal 30' s.t Krastev); Sounas, Verna, Pontisso (dal 15' s.t. Pompetti), Vandeputte (dal 41' s.t. Stoppa); Iemmello (dal 30' s.t. Ambrosino), Biasci (Sala, Borrelli, D’Andrea, Belpanno, Oliveri, Veroli, Donnarumma). All. Vivarini

LECCO (4-3-3) Melgrati; Lemmens (dal 34' s.t. Salcedo), Bianconi, Marrone, Lepore (dal 48' s.t. Guglielmotti); Ionita, Sersanti, Crociata; Di Stefano (dal 1' s.t. Giudici), Novakovich, Buso (Bonadeo, Saracco, Celjak, Eusepi, Salomaa, Battistini, Louakima, Galli). All. Bonazzoli-Malgrati.

 

Seguici sui nostri canali