Campus di scherma al CFPA con ragazzi provenienti da tutto il mondo

Prenderà via lunedì 20 agosto e proseguirà sino al 27 agosto la quarta edizione del Fencing Lab.

Campus di scherma al CFPA con ragazzi provenienti da tutto il mondo
Pubblicato:

Prenderà via lunedì 20 agosto e proseguirà sino al 27 agosto la quarta edizione del Fencing Lab, campus di scherma dove i campioni di oggi formano i campioni di domani, ospitato per la seconda volta presso il CFPA di Casargo. Parteciperanno 116 ragazzi provenienti da tutto il mondo, tra cui circa quindici atleti nazionali e istruttori, che saranno seguiti per quanto riguarda l’ospitalità dai docenti e dagli studenti della struttura valsassinese.

Campus di scherma

Fencing Lab – incentrato su sciabola e spada - è un progetto creato e ideato dai campioni Paolo Pizzo (due volte campione del mondo 2011 e 2017 e argento olimpico a Rio2016), Mara Navarria (fresca vincitrice del titolo iridato 2018 e della Coppa del Mondo di specialità), Luigi Samele (bronzo olimpico Londra 2012, argento mondiale a squadre 2018), Enrico Berrè (campione del mondo a squadre 2015 e argento a squadre 2018) e da Andrea Lo Coco, preparatore fisico di molti campioni.

Marco Cimino

“Questa settimana non prevede solo lezioni di scherma ma anche attività di svago integrate con il nostro territorio per favorirne la conoscenza: ad esempio i formaggi della Valsassina saranno i protagonisti all'accoglienza a ragazzi e genitori in programma lunedì 20 e alla cena di gala di sabato 25”, spiega Marco Cimino, direttore del plesso di Casargo.

Marco Galbiati

“Fencing Lab è inoltre un momento di crescita, di amicizia e di formazione, un po’ come avviene nella nostra scuola durante l’anno scolastico – aggiunge Marco Galbiati, presidente del CFPA - Oltre cento ragazzi e ragazze hanno la possibilità di vivere a strettissimo contatto con i loro idoli, di legare fra loro e di conoscere la Valsassina e le sue prelibatezze, oltre che la professionalità dei nostri allievi e dei nostri insegnanti”.

Sponsor e partner dell'evento sono CFPA Casargo, Negrini Fencing Line, l'associazione “Il tuo cuore la mia stella” e importanti club di scherma italiani (Club Scherma San Severo, Club Scherma Lecce, Associazione Schermistica Bresso, Isef Torino, Club Scherma Roma).

Fencing Lab gode del patrocinio dei Comuni di Casargo e di Premana che collaborano in particolare per la logistica e per i trasporti.

Seguici sui nostri canali