IN TURCHIA

Campionati europei di cross, Konjoneh Maggi sesto nella prova U23

Il ventenne di Civate offre una brillante prestazione nella prima parte di gara restando in gioco per una medaglia fino all'ultimo giro. Negli assoluti Nadia Battocletti fa la storia

Campionati europei di cross, Konjoneh Maggi sesto nella prova U23
Pubblicato:

Si fa la storia ad Antalya. Sui prati della Turchia l'edizione 2024 dei Campionati europei di cross regala il primo storico oro italiano in una gara di cross femminile. A fregiarsi del titolo è lei, Nadia Battocletti: prima italiana a conquistare l'oro assoluto dopo i quattro ori giovanili. La prima inoltre a trionfare in tutte le categorie, ovvero U20, U23 e assoluta. Anche nella classifica a squadre l'Italia femminile è medaglia d'oro per la prima volta nella storia.

Campionati europei di cross, Maggi sesto

Maggi con la squadra azzurra U23 (credits: Grana/Fidal)

Prima del trionfo rosa-azzurro, i riflettori si sono accessi sulla prova U23 maschile dove a mettersi in luce è stato il civatese Konjoneh Maggi. Il ventenne dell'Atletica Lecco Colombo si è piazzato al sesto posto, conducendo una gara di livello nella prima parte di gara e restando in linea per una medaglia fino all'ultimo giro. Sui 6.3km Maggi ha concluso la prova in 18'41'', il successo è andato al britannico Will Barnicoat in 18'27'': decisivo il suo strappo a qualche centinaio di metri dall'arrivo, bravo poi a resistere dall'assalto dell'irlandese Nicholas Griggs, secondo (18'28''). Italia undicesima come squadra (oro Gran Bretagna, argento Francia, bronzo Danimarca) con questi piazzamenti: Mauro Dallapiccola 41esimo, Stefano Cecere 45esimo, Stefano Benzoni 55esimo, Thomas Sorci 61esimo, Nicolò Bedini 68esimo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie