Serie C

Calcio Lecco, pari a reti bianche e secondo posto sfumato: i blucelesti chiudono terzi

La squadra di Luciano Foschi tornerà in campo domenica 7 maggio per il primo turno della fase nazionale dei playoff

Calcio Lecco, pari a reti bianche e secondo posto sfumato: i blucelesti chiudono terzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pari scialbo con la Pro Vercelli alla ricerca di punti salvezza e sfuma il secondo posto per il Lecco, che comunque chiude la regular season con una storica terza posizione e l’accesso diretto alla prima fase nazionale dei playoff. 62 punti, due in più rispetto alle ultime due stagioni per i blucelesti, che dispongono ora di un paio di settimane per ricaricare le batterie prima di tornare nuovamente in campo domenica 7 maggio.

Rigore negato al Lecco

Sfida delicata, quella del Rigamonti – Ceppi, con uno spettacolo parallelo al calcio giocato come prologo: quello di una Curva Nord che si tinge interamente di bluceleste, generando una suggestiva coreografia. Il sipario si alza e sul palcoscenico si fa largo una Calcio Lecco costretta a rinunciare agli squalificati Lepore, Zuccon e Pinzauti, con un acciaccato Celjak che si accomoda in panchina per far spazio a Bianconi. Umori ed obiettivi radicalmente opposti, quelli di Lecco e Pro Vercelli: gli uni in campo per blindare il secondo posto, gli altri per scacciare una volta per tutte l’incubo playout. Entrambe chiamate a vincere, anche in virtù di una classifica che le vede penalizzate negli scontri con le dirette concorrenti. L’attesa per gli ultimi novanta minuti di regular season è spasmodica ma i primi venti minuti certo non la ripagano. Un primo tempo completamente incagliato a centrocampo e denso di errori tecnici da un lato e dall’altro, commessi in serie da due squadre su cui pare dominante la paura di osare. Buso fornisce ai vercellesi un assaggino del proprio potenziale al 25’ conquistandosi un calcio piazzato e provocando l’ammonizione di Cristini ma la traiettoria di Giudici taglia l’area di rigore e si perde sul fondo. È ancora da palla da fermo che il Lecco risulta pericoloso: sulla ribattuta, il tiro sporco di Galli favorisce Bunino, che ingaggia in piena area il duello con la difesa vercellese e subito dopo alza il braccio invocando il rigore per via di un vistoso tocco di mano di Arrighini, su cui l’arbitro sorvola, ravvisando invece un dubbio fuorigioco dello stesso Bunino.

Tegola Girelli per i blucelesti

Esaurite le proteste, la prima frazione scivola via senza acuti, fatta salva una staffilata di Calvano in finale di primo tempo, che scalda il guantone sinistro di Melgrati, reattivo nella circostanza. Lo 0-0, al momento, fa felici i giocatori del Lecco, che si avviano verso gli spogliatoi da secondi in classifica. Ma le cattive notizie sono in agguato e piovono sui blucelesti direttamente da Pordenone, con i neroverdi in vantaggio sull’AlbinoLeffe e momentaneamente avanti ai blucelesti. I parziali di Pro Sesto e Vicenza, sotto nel punteggio rispettivamente a Salò e Piacenza, tengono comunque sul podio gli uomini di Foschi. Gli sviluppi della graduatoria, con tanto di sorpassi e controsorpassi, destano senza dubbio maggiore interesse rispetto ad una gara che proprio non decolla. La svolta tattica potrebbe arrivare alla mezz’ora, con l’ingresso di Tordini per Zambataro, uno dei tanti evanescenti; una manciata di secondi ed è Girelli a prendere per mano il Lecco, con un’azione personale conclusa da un tiro a lato. L’ultimo atto della partita del numero 21, al quale costa caro un intervento decisamente scomposto su Clemente, sanzionato con il rosso diretto. Una tegola per i blucelesti in vista dei playoff, data l’importanza dell’ex Pergolettese nello scacchiere di Luciano Foschi.

Il Lecco chiude al terzo posto

Piove sul bagnato per il Lecco, che nella sostanza perde qualche istante più tardi anche Bianconi, zoppicante. Il guaio per le aquile è che i cambi sono già esauriti ed il numero 44 risulta dunque costretto a stringere i denti e a spostarsi sul fronte d’attacco, lasciando di fatto la squadra in nove. Fortuna vuole che la Pro Vercelli non affondi il colpo, spianando la strada al Lecco verso la conquista del gradino più basso del podio. Paradossalmente, è proprio il Lecco ad abbozzare un tentativo per vincerla, con una stoccata di Battistini bloccata a terra Valentini. Il cronometro scorre verso il 90’ senza più squilli e al fischio finale di una gara opaca a dir poco i blucelesti sono terzi in classifica. Un piazzamento storico, sebbene rimanga una punta di amaro in bocca per il mancato secondo posto. Festeggia invece la formazione vercellese, salva senza passare per i playout complice il KO interno del Mantova con il Padova.

Il tabellino di Lecco - Pro Vercelli

LECCO – PRO VERCELLI 0-0

LECCO (3-5-2): Melgrati; Bianconi, Battistini, Enrici; Giudici, Girelli, Galli (22’ st Ardizzone), Ilari, Zambataro (30’ st Tordini); Buso, Bunino (18’ st Mangni). A disp. Stucchi, Maffi, Celjak, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Stanga, Martorelli, Cusumano. All. Foschi.

PRO VERCELLI (4-2-3-1): Valentini; Iezzi, Cristini, Perrotta, Rizzo N. (17’ st Clemente); Calvano (48’ st Corradini), Saco; Laribi, Iotti, Vergara (32’ st Gatto); Arrighini (48’ st Rojas). A disp. Rizzo M., Lancellotti, Vaccarezza, Emmanuello, Comi, Costanzo, Gheza, Macanthony, Guindo, Contaldo. All. Gardano.

ARBITRO: Mucera di Palermo.

AMMONITI: Cristini (P), Iezzi (P), Ilari (L)

ESPULSO: Girelli (L) al 32’ st.

Seguici sui nostri canali