Calcio Lecco: nonostante tutte le incognite sulla B si lavora al Rigamonti Ceppi
Operai in azione e maxi gru "in campo" stamattina per l'intervento sull'impianto di illuminazione.
Lo sconforto, la delusione, le incognite che ruotano intorno al destino della Calcio Lecco (proprio oggi, lunedì 24 luglio 2023, si è tenuto il Consiglio federale per le domande di riammissione in Serie B di Brescia e Perugia) e alla possibilità che i blucelesti possano disputare il campionato di Serie B che hanno conquistato sul campo, non fermano i lavori al Rigamonti Ceppi.
Calcio Lecco: nonostante tutte le incognite sulla B si lavoraal Rigamonti Ceppi
Operai in azione e maxi gru "in campo" infatti stamattina per l'intervento sull'impianto di illuminazione. Opera quest'ultima inserita nell'elenco delle modifiche necessarie (con capienza, tornelli, area stampa) per adeguare lo stadio lecchese alle "necessità " della serie cadetta.
Come deve essre l'illuminazione sui campo di B
Ecco i criteri infrastrutturali della Figc per la Serie B per quanto riguarda l'illuminazione:
IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE
Lo stadio deve essere dotato di un impianto di illuminazione che produca i seguenti valori di illuminamento verticale medio (Evmed):
• Evmed ≥ 1200 Lux in direzione delle telecamere fisse;
• Evmed ≥ 800 Lux in tutte le altre direzioni.
Inoltre, per l’uniformità dell’illuminamento verticale devono essere garantiti i seguenti rapporti:
• Evmin/Evmax ≥ 0,45;
• Evmin/Evmed ≥ 0,6.
Deve essere disponibile una sorgente di alimentazione elettrica secondaria (generatore di emergenza) alimentata in maniera indipendente rispetto al sistema di illuminazione principale, in grado di garantire il ripristino di almeno i 2/3 dei valori di illuminamento sopra indicati con un periodo d’interruzione non superiore a 15 minuti, e con durata di funzionamento sufficiente a
garantire la copertura dell’evento sportivo fino alla sua conclusione.
La conformità dell’impianto di illuminazione e del generatore di emergenza alle prescrizioni previste dal presente punto deve essere certificata da un tecnico e/o azienda specializzati. Le società devono garantire la professionalità, preparazione ed esperienza del tecnico e/o azienda certificatori.
NORMA PROGRAMMATICA
A partire dall’ottenimento della Licenza Nazionale per la stagione sportiva 2024/2025 l’impianto di illuminazione dello stadio dovrà garantire anche il seguente valore di illuminamento orizzontale:
- Ehmed ≥ 1000 Lux in tutti gli altri punti.
Lo stesso impianto di illuminazione dovrà inoltre garantire l’uniformità di illuminamento verticale in ogni zona del campo, attestata dal rispetto dei seguenti rapporti:
• Evmin/Evmax ≥ 0,5;
• Evmin/Evmed ≥ 0,6.