I blucelesti presentano mister Bonazzoli: "A Lecco non per la gloria ma per lavorare"
Fracchiolla sull'esonero di Foschi: "Cambiare allenatore è una sconfitta per tutti, ma il campo ha parlato"
Dopo giorni di attesa, il nuovo tecnico della Calcio Lecco è finalmente arrivato. Si tratta di Emiliano Bonazzoli, ex attaccante di Sampdoria e Fiorentina, presentato nella conferenza stampa di oggi, venerdì 13 ottobre 2023 in presenza anche del DG Angelo Maiolo e del DS Domenico Fracchiolla.
I blucelesti presentano mister Bonazzoli: "A Lecco non per la gloria ma per lavorare"
Maiolo, dopo un ringraziamento all'ex tecnico Foschi, ha spiegato cosa l'ha colpito maggiormente dell'approccio di Bonazzoli con la squadra: «Mi è molto piaciuto quando ha detto che non si monta la testa e che non è qua per la gloria, ma per lavorare».
Un piglio deciso confermato dallo stesso tecnico, che spiega: «La partita con l'Ascoli è vicina, quindi devo conoscere velocemente giocatori e staff». Dopo aver confermato che lavorerà in tandem con Malgrati, Bonazzoli prosegue nel discorso: «La trattativa per venire qui non è stata fulminea, ma è durata qualche giorno. A livello tattico, nelle mie esperienze precedenti (l'ultima la scorsa stagione, al Fanfulla di Lodi, ndr) ho lavorato con la difesa a 3, lo schieramento cui è abituata la squadra. Proveremo a introdurre nuove idee e da lì si vedrà cosa cambiare».
Immancabile poi un'analisi su cosa ha spinto all'esonero di Foschi
Fracchiolla, in perfetta linea con Maiolo, argomenta: «Cambiare allenatore è una sconfitta per tutti, ma il campo ha parlato. Non voglio che si parli di nuovi e vecchi giocatori, poiché questa è la nostra rosa fino a gennaio. Noi crediamo in questi uomini e devono dimostrare, contro il parere di tanti, di essere da Serie B».
In chiusura un aggiornamento sullo staff, che probabilmente vedrà il ritorno del preparatore atletico della passata stagione, Diego Scirea, dopo i limiti di condizione evidenziati a Cosenza.
Edoardo Moneta