Ascoli - Lecco: 4 a 1. Blucelesti in vantaggio soccombono sotto un poker dei padroni di casa
I blucelesti hanno tentato di fare la loro partita credendoci, a tratti con rabbia, passando anche in vantaggio. Ma è stata una illusione. Dopo due rigori subiti nel primo tempo, la rete di Bellusci al 71esimo e quella di Duris all'86esimo chiudono i giochi. Probabilmente definitivamente in questa serie cadetta.
Ascoli Lecco, valevole per la 30a giornata del campionato di calcio di Serie B finisce 4 a 1. All'andata i lecchesi subirono in casa un netto zero due con reti di Nestorovski e di Quaranta nella prima partita che vedeva sulla panchina bluceleste mister Bonazzoli.
Al ritorno, davanti a circa 170 tifosi lecchesi che hanno raggiunto lo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, la squadra di Mister Aglietti non riesce nel tentativo di invertire una sorte che sembra segnata.
Ascoli - Lecco: 4 a 1. Blucelesti in vantaggio soccombono sotto un poker dei padroni di casa
Difficile pensare che dopo tutto quello che è successo dopo Lecco-Palermo i blucelesti potessero entrare in campo con la massima serenità. La sparata del presidente di Nunno prima contro i tifosi ("Meritate la Terza Categoria"), poi quella (parzialmente ritrattata) contro i giocatori "accusati" o quanto meno sospettati di essere al centro di un giro di scommesse, la replica della squadra e dello staff, la possibile apertura di un'inchiesta della Figc e le voci di vendita della società, hanno scandito una settimana tutt'altro che limpida e tranquilla in casa Lecco. Ma i blucelesti hanno tentato di fare la loro partita credendoci, a tratti con rabbia, passando anche in vantaggio. Ma è stata una illusione. Dopo due rigori subiti nel primo tempo, la rete di Bellusci al 71esimo e quella di Duris all'86esimo chiudono i giochi. Probabilmente definitivamente in questa serie cadetta.
Primo tempo
Primo pallone battuto dal Lecco che subito si porta in avanti: al secondo minuto di gioco Parigini crossa per Novakovich ma lo statunitense, disturbato da Bellusci, non controlla la palla. Due minuti più tardi angolo per i padroni di casa e rete ma l'arbitro Rutella di Enna non ha dubbi e annulla subito il gol di Streng per fuorigioco.
Al settimo Ascoli ancora pericoloso, Melgrati fa una gran parata. All'ottavo Lepore batte un corner, Capradossi non la insacca ma Zedadka ci mette il braccio. Si va al Var. Al termine di una lunghissima revisione rigore per i blucelesti e giallo per Zedadka. Sul dischetto va Lepore e lui sì che, con un perfetto rasoterra, la infila alla destra di Viviano. Blucelesti avanti 0 a 1. Non c'è nemmeno il tempo di esultare che in area Ierardi falcia Rodriguez e Rutella fischia un altro rigore finalizzato al 19esimo da Caligara. 1 a 1.
Al 25esimo scambio Lepore Inglese che di testa serve Novakovich anticipato però da Bellusci che la mette in angolo sul cui sviluppo Capradossi va vicino alla rete con la palla che va alta di pochissimo. Il Lecco ci crede, Inglese avanti di forza ma l'arbitro Rutella segnala un fallo dell'ex bomber del Parma. Al 34esimo Lemmens ammonito per fallo su Zedadka e 5 minuti più tardi il direttore di gara estrae nuovamente il fischietto per segnalare un rigore (generoso), il terzo del match, a favore dell'Ascoli per fallo di Capradossi su Masini. Ancora Caligara sul dischetto. Per lui doppietta e padroni di casa in vantaggio. Nei tre minuti di recupero Falzerano rimedia un giallo per fallo su Lepore.
Ascoli - Lecco, Secondo tempo
Nel Lecco Buso al posto Novakovich e Lemmens viene sostituito da Guglielmotti, subito ammonito per fallo sull'autore della doppietta ascolana. Lecco in avanti. Al 51esimo un super Viviano salva la porta su conclusione del neo entrato Buso e poi ancora su ribattuta di Crociata. Lecco a un soffio dal pareggio. Al 60esimo duro scontro Vaisanen e Degli Innocenti e quattro minuti più tardi è proprio Degli Innocenti a tirare al limite dell'area senza però impensierire Viviano. Al 67esimo Lepore da calcio d'Angolo, Guglielmotti di testa, ma la conclusione è fuori di poco. Cambi per il Lecco: fuori Ierardi e dentro Bianconi, Listkowski al posto di Galli.
Al 71esimo i padroni di casa allungano con un sinistro al volo di Bellusci che la mette all'incrocio dei palo. 3 a 1.
Mister Aglietti al 76esimo toglie Parigini per Lunetta il cui tiro, al 78esimo va abbondantemente a lato della porta di Viviano. 10 minuti dopo ancora Viviano protagonista con parata su tiro di Buso e lunghissimo rinvio intercettato da Duris che batte dal limite dell'area Malgrati. 4 a 1.
MARCATORI Lepore (L) ; Caligara (A) , Bellusci (A), Duris (A)
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Mantovani, Bellusci, Väisänen; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Caligara ( Giovane), Zedadka (Nestorovski9 Rodriguez (Celia), Streng ( Duris). (Bolletta, Vasquez, D'Uffizi, Milanese, Bayeye, Valzania, Tavcar, Maiga). All. Massimo Carrera
LECCO (4-4-2) Melgrati; Lemmens ( Guglielmotti), Ierardi (Bianconi), Capradossi, Lepore; Parigini (Lunetta), Degli Innocenti, Galli (Listkowski), Crociata; Inglese , Novakovich Buso). (Saracco, Sersanti, Salcedo, Caporale, Frigerio, Ionita, Beretta). All. Afredo Aglietti.