promuovere l'inclusione

Arge Alp Ski Ability, anche i Piani di Bobbio tra le aree pilota del progetto

Lo scopo principale del progetto è quello di studiare la capacità ricettiva e l'accessibilità nei comprensori sciistici

Arge Alp Ski Ability, anche i Piani di Bobbio tra le aree pilota del progetto
Pubblicato:

Anche i Piani di Bobbio tra le aree pilota del progetto "Arge Alp Ski Ability", sostenuto da Regione Lombardia attraverso un contributo di 125.000 euro, con lo scopo principale di studiare la capacità ricettiva e l'accessibilità nei comprensori sciistici dell'area Arge Alp e di individuare le buone prassi che garantiscono l'accessibilità dei comprensori e la pratica sportiva dello sci per le persone con disabilità, oltre alla capacità ricettiva di tutti i soggetti fornitori di servizi per lo sciatore.

Arge Alp Ski Ability, anche i Piani di Bobbio tra le aree pilota del progetto

"Per garantire l’accessibilità serve garantire pari opportunità, perché solo così facendo c’è un pieno riconoscimento della dignità della persona nella sua unicità. Non ci sono disabilità ma diversità – commenta il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini, oggi intervenuto al convegno a Palazzo Pirelli dedicato all’iniziativa - Dobbiamo essere in grado di garantire la migliore esperienza possibile a tutti gli atleti e appassionati. Nessuno deve essere escluso. In vista abbiamo l’importante appuntamento con i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, un’occasione per ribadire con convinzione che lo sport è e deve essere vettore di inclusione e riscatto. Sono orgoglioso del fatto che il mio territorio, nello specifico i Piani di Bobbio, sia presente tra le aree coinvolte in questo importante progetto".

"Da parte nostra c’è stata attenzione a ciò che riguarda la pratica delle discipline sportive – aggiunge Zamperini –, ma le misure adottate devono essere poi inserite in una rete che coinvolga i servizi che completano l’offerta dei comprensori, dai trasporti alle strutture ricettive. Ogni barriera architettonica, ogni scoglio, anche di mentalità, deve crollare. Alberghi, ristoranti, trasporti locali, biglietterie: ogni cosa deve essere pronta ad accogliere tutti".

"Ringrazio infine per il sostegno a questo progetto - conclude Zamperini – il sottosegretario di Regione Lombardia Federica Picchi; Marco Riva presidente del CONI Lombardia, Flavio Roda presidente FISI; Gloria Carletti del collegio Maestri di Sci Lombardia; il direttore FS Sport e Giovani Simone Rasetti; il presidente Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e presidente Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici Pierangelo Santelli; Paolo Tavian, presidente ANEFSKI Lombardia e l’A.D. Imprese Turistiche Barziesi SRL Massimo Fossati".

Seguici sui nostri canali