Domani

Alessandro del Piero protagonista del nuovo libro di Alberto Galimberti

“Alessandro Del Piero. L’ultimo atto di un campione infinito”

Alessandro del Piero protagonista del nuovo libro di Alberto Galimberti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà presentata domani  sera la nuova pubblicazione di Alberto Galimberti.  L’affermato autore brianzolo si è questa volta cimentato nel ripercorrere le vicende calcistiche e umane dell’ex campione bianconero Alessandro Del Piero.

“Del Piero campione esemplare e capitano fedele”

Il libro, arricchito da una preziosa prefazione del celebre telecronista Bruno Pizzul, è in commercio da poche settimane ed è edito da DIARKOS. L’appuntamento per la presentazione è fissato per martedì 12 luglio alle  20.45 e si svolgerà al Piazzale ingresso Polo Culturale via S. Gottardo Arlate-Calco (LC).

“Torino. Juventus-Atalanta. 13 maggio 2012. Va in scena l'ultimo atto di Alessandro Del Piero in bianconero. Dopo diciannove anni di onorata militanza, il capitano lascia la Juventus. Gioca, segna e saluta, con un giro d'onore unico nel suo genere. Da qui è possibile riavvolgere il nastro della vicenda umana e calcistica di Pinturicchio, passandone in rassegna gli snodi cruciali. Un viaggio tra luci e ombre, trionfi e sconfitte, umilianti panchine e pesanti errori riscattati da reti decisive e prestazioni monumentali. Campione esemplare, capitano fedele, calciatore forte e fragile insieme, Del Piero ha tramutato i gol in primati, i numeri in record, ma soprattutto ha saputo stringere un legame speciale con i tifosi. Merito che vale più della vincita di coppe e campionati, che procede oltre la conquista di trofei e titoli.”

Questa l’anticipazione per un libro che si prospetta essere un viaggio a ritroso nella carriera dell’ex capitano juventino tra successi e sconfitte, glorie e umiliazioni, ricordando sempre quanto Alex Del Piero abbia rappresentato il volto di un calcio genuino e portatore di grandi valori, come ha ricordato Bruno Pizzul nella sua prefazione: "Alex è stato capace di promuovere i fondamentali valori educativi dello sport, troppo spesso disattesi nel mondo confuso e discutibile del calcio moderno".

Alberto Galimberti, autore poliedrico classe 1989

Alberto Galimberti (1989) è nato a Como. Giornalista, docente e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano. Si è laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, dove collabora con la Cattedra di Politica e comunicazione.

Dal 2008, scrive per «La Provincia» – nelle edizioni di Como, Sondrio e Lecco – sulle pagine culturali e la sezione “Commenti”. Dal 2012, firma articoli e rubriche per la rivista nazionale dell’Azione cattolica, «Segno nel Mondo». Tra i suoi libri ricordiamo Il Metodo Renzi. Comunicazione, immagine e leadership (Armando Editore 2015) e È una Chiesa per giovani? Proviamo ad ascoltarli (Ancora 2018).

Seguici sui nostri canali