Occasione imperdibile

Young digital edition 2020: al via l’edizione digitale del Salone dell’Orientamento

Grazie alla piattaforma online, sarà possibile partecipare da casa a moltissimi appuntamenti per scegliere quale percorso (scolastico, ma non solo) intraprendere.

Young digital edition 2020: al via l’edizione digitale del Salone dell’Orientamento
Scuola Lecco e dintorni, 19 Dicembre 2020 ore 16:13

Dal 23 dicembre Young digital edizion 2020 sarà online. Attraverso la piattaforma Eventi Digitali sarà possibile prendere parte ad un calendario ricco di appuntamenti.

Young digital edition 2020

Dal 23 dicembre 2020 sarà online l’evento digitale per l’orientamento dedicato a studenti e famiglie del territorio di Como e Lecco, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco in collaborazione con la Rete dell’orientamento OrientaComo e con i Rappresentanti istituzionali per l’orientamento della provincia di Lecco.

Il Covid non lo ha fermato

L’emergenza sanitaria in atto non ha fermato il tradizionale appuntamento con il Salone dell’Orientamento scolastico e professionale “YOUNG – Orienta il tuo futuro” dedicato agli studenti del territorio lariano che, abbandonata la consueta modalità in presenza a Lariofiere, si è trasferito interamente sul web con grandi novità per tutti.

Un calendario ricco di eventi

Attraverso la piattaforma EVENTI DIGITALI, sarà possibile trasmettere in diretta un calendario ricco di appuntamenti, ben 15 giorni di dirette in live streaming, dove ogni scuola o ente avrà l’opportunità di raccontarsi anche tramite contenuti multimediali, con la possibilità per gli studenti e le loro famiglie di partecipare ad incontri personalizzati (peer to peer) con gli istituti di interesse e a eventi live organizzati dalle scuole secondarie, centri di formazione, università, aziende, enti e istituzioni.

L'impegno della Camera di Commercio Como-Lecco

Una sfida impegnativa che conferma sempre più l’impegno della Camera di Commercio di Como-Lecco in tema di orientamento in stretta collaborazione con il sistema scolastico, nella consapevolezza che la competitività di un territorio presenta il suo snodo cruciale nella capacità di formare le giovani generazioni attraverso molteplici percorsi, coerenti con il tessuto produttivo territoriale, così da valorizzarne i punti di eccellenza.

Investire sui giovani è investire sul futuro

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti, con l’organizzazione di questa edizione di Young la Camera di Commercio di Como-Lecco, conferma l’importanza di attuare iniziative che investono sul futuro dei giovani, sull’orientamento degli imprenditori di domani attraverso attività di formazione che costituiscono un valido collante tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro. In un periodo di crisi e incertezza quale quello attuale, infatti, è importante che i giovani, il futuro dell’Italia, possano guardare con lungimiranza al proprio avvenire scolastico e professionale, valutando con attenzione tutte le possibilità messe loro a disposizione.

Il sostegno delle associazioni del territorio

Le associazioni di rappresentanza dei territori comaschi e lecchesi ANCE Como, API Lecco-Sondrio, CDO Como; Confcooperative Insubria, Cna del Lario e della Brianza, Confartigianato Imprese Como e Lecco, Confocommercio Lecco, Confindustria Como e Lecco-Sondrio, sostengono ampiamente la scelta della CCIAA di Como - Lecco di realizzare Young Digital Edition 2020 all’ interno della piattaforma Digitale per l’Orientamento per avvicinare il mondo della Scuola al mondo del Lavoro.

Un sostegno concreto

In particolare, le Associazioni di rappresentanza contribuiranno alla realizzazione della piattaforma e dell’evento Young con dei “contenuti speciali” relativi al mondo del lavoro, che verrà rappresentato con video – testimonianze di imprenditori dei vari settori dell’economia del nostro territorio.