vILLA loCATELLI

Work@Sound Riorientiamoci: successo per il progetto contro la dispersione scolastica

Al progetto hanno partecipato 30 studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori di secondo grado del territorio provinciale.

Work@Sound Riorientiamoci: successo per il progetto contro la dispersione scolastica
Pubblicato:

Lo scorso 31 maggio si è concluso il progetto 2022/2023 di diritto-dovere all'istruzione e alla formazione Work@Sound Riorientiamoci contro la dispersione scolastica, organizzato dalla Provincia di Lecco con l’Istituto comprensivo statale Lecco1 Falcone e Borsellino, in qualità di capofila per l’orientamento, l’Istituto Fiocchi, il Centro di formazione professionale Enaip di Lecco, l’Ufficio scolastico provinciale e l’Uonpia dell’Asst di Lecco.

Work@Sound Riorientiamoci: successo per il progetto contro la dispersione scolastica

Al progetto hanno partecipato 30 studenti provenienti dagli istituti scolastici superiori di secondo grado del territorio provinciale.

Per questa sesta edizione, recependo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle linee guida all’orientamento emanate dal Ministro Giuseppe Valditara, il progetto ha attivato un percorso a forte valenza pedagogica e trasformativa, con al centro la relazione educativa e di prossimità, attraverso laboratori esperienziali artistici.

Il progetto, negli anni, ha saputo rispondere alla trasformazione sociale in atto e riprogettare gli interventi dedicati alle giovani generazioni, grazie al gruppo storico di progetto composto da Antonella Cassinelli della Provincia di Lecco, Andrea Bello docente dell’Istituto Bertacchi, Arianna Ravo dell’Uonpia Asst i Lecco, Antonio Gatti dell’Istituto Fiocchi.

Quest’anno si è riusciti ad attivare circuiti di responsabilità con il territorio, con il principio della cura diffusa tra istituzioni pubbliche ed enti privati: la scuola di musica Crams e la scuola di danza e movimento di Elena Woldetations, che ha donato a una studentessa una borsa di studio per il talento, della durata di un’annualità.

Molti professionisti coinvolti nella cura delle studentesse e degli studenti partecipanti, tra cui Marco GennusoDiego PaolinoAdele RoccaTiziana Nava, i musicisti del Crams coordinati da Angelo De Battista e altri docenti hanno saputo coinvolgere i giovani in una relazione educativa, che ha contribuito all’ottima riuscita del progetto.

Carlo Malugani

“Sono molto soddisfatto del positivo riscontro da parte delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato alla nuova edizione del progetto - commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e alla Formazione professionale Carlo Malugani - Queste iniziative, frutto di una rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati, confermano ancora una volta la nostra capacità di mettere al centro la persona, dandole la possibilità di un reinserimento scolastico e formativo, contro l’abbandono scolastico. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo di progetto, ai dirigenti scolastici Gianluca Mandanici dell’Istituto Fiocchi e Andrea Donegà del Cfp Enaip, ai responsabili del Crams e della scuola di danza e movimento, che hanno consentito di ottenere risultati molto positivi, che ci permetteranno di riprogettare l’esperienza anche nel prossimo anno scolastico”.

Seguici sui nostri canali