Giovani

Valmadrera, Servizio Civile volontario con il Comune e la biblioteca

Sono disponibili 4 posti per ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Valmadrera, Servizio Civile volontario con il Comune e la biblioteca
Scuola Lecco e dintorni, 20 Gennaio 2021 ore 12:03

Il Comune di Valmadrera offre a 4 giovani l’opportunità di partecipare a due progetti di Servizio Civile volontario.

LEGGI ANCHE: Servizio Civile: subito 13 posti nel Lecchese e altri 50 entro fine anno

Due progetti di Servizio Civile a Valmadrera

Il Comune di Valmadrera assieme alla biblioteca civica mette a disposizione due progetti per partecipare al Servizio Civile, per un totale di 4 posti.

Il progetto “Valorizzazione del sapere e del patrimonio dello spazio alpino: volontari per la cultura locale”, offerto dalla Biblioteca Civica/Ufficio Cultura, ha a disposizione 3 posti.  Il progetto “Strategia Alpina e Sviluppo Sostenibile: Volontari per l’Ambiente in Lombardia e Piemonte”  ha a disposizione un posto presso l’Ufficio Ambiente del Comune.

Chi può partecipare?

Il Servizio Civile è aperto a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Possono partecipare anche i ragazzi congedati dal servizio militare o che hanno già svolto il servizio civile obbligatorio, ma non coloro che hanno già svolto il servizio civile in qualità di volontari (il bando completo con i requisiti è disponibile su www.scanci.it).

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come avviene la selezione?

Il Comune effettuerà una selezione dei volontari in base alle domande pervenute.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Le domande possono essere presentate solamente online

La domanda di partecipazione deve essere esclusivamente presentata attraverso la piattaforma DOL. Per maggiori informazioni su come compilare la domanda di partecipazione online, clicca qui.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il termine per caricare la propria candidatura scade lunedì 15 febbraio 2021 alle 14.

Maggiori dettagli sul progetto di Servizio Civile volontario

Ai volontari sono richieste 25 ore settimanali di servizio per 6 giorni alla settimana. I progetti durano un anno, con decorrenza dal 30 settembre 2021. È previsto assegno mensile di servizio del valore di 439,50 euro.

Al termine dell’esperienza di Servizio Civile verrà rilasciato ad ogni volontario un attestato con le attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.