Scuola
A Lecco

Strada scolastica, parte la sperimentazione in via Grandi

Grazie all’urbanismo tattico nuovi spazi e maggiore sicurezza per i bambini

Strada scolastica, parte la sperimentazione in via Grandi
Scuola Lecco e dintorni, 19 Maggio 2022 ore 19:37

Prende al via da sabato prossimo, 21 maggio 2022, la sperimentazione della “strada scolastica” in via Achille Grandi promossa dal Comune di Lecco insieme all’Istituto A. Stoppani.

Strada scolastica: più sicurezza e accoglienza

"Seguendo la filosofia dell’urbanismo tattico, il progetto realizzato dall’architetto Matteo Dondè prevede che attraverso la riqualificazione dell’area si ottengano due effetti" si spiega da Palazzo Bovara. "In primis una maggiore sicurezza per i bambini, grazie alla modifica del tracciato stradale che porterà a una diminuzione della velocità e alla creazione di una zona protetta fuori dall’edificio scolastico. In secondo luogo una migliore fruizione dell’area, grazie all’installazione di arredo urbano, sedute e tavoli che disegneranno spazi a oggi inesistenti pronti a essere vissuti dalle famiglie.

Il via nella Settimana della mobilità sostenibile

"Il progetto è stato presentato al mondo della scuola e alla città a settembre 2021 durante la Settimana della mobilità sostenibile - spiega l’assessore all'Ambiente e mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi -. Nei mesi di novembre e dicembre si è proseguito con l’incontro con le 10 classi coinvolte nel progetto e i genitori della scuola A. Stoppani. Ora il progetto necessita di una prima definizione che trova concretizzazione in questi giorni con l’istituzione dal 21 maggio 2022 del divieto di transito in via Grandi e l’inizio della sperimentazione".

Divieto di transito in via Grandi e l’inizio della sperimentazione

Proprio quest'oggi la comandante del Corpo di polizia municipale di Lecco ha emesso l'ordinanza che disciplina la viabilità nell'area interessata dalla sperimentazione. Dal 21 maggio 2022 al 30 giugno 2022 in via Grandi è anzitutto istituito il limite di velocità di 30 km/h, mentre la sosta lungo il lato della strada su cui affacciano i numeri civici pari  sarà regiolamentata con disco orario, massimo 3 ore, nei giorni feriali dalle ore 8  alle 14. Sono  istituiti anche due stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persone diversamente abili.
Nel tratto compreso tra Via Belfiore e via del Roccolo, dalle ore 13  alle ore 19  di domani, venerdì 20 maggio 2022,   e dalle ore 9 alle ore 15 del 21 maggio 2022 è istituito il divieto di transito veicolare e, negli stalli individuati con segnaletica verticale, il divieto di sosta con rimozione forzata. Questi ultimi due divieti non si applicano però ai residenti e ai mezzi pubblici. 

"La priorità del progetto è la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e in particolare dei bambini che frequentano la scuola Stoppani" si ribadisce da palazzo Bovara. "Nel mese di giugno proseguiranno, pertanto, i colloqui con tutti i soggetti coinvolti, dagli studenti alle famiglie passando per gli insegnanti: il progetto continuerà nel corso del prossimo anno scolastico per approdare alla sua realizzazione definitiva".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter